×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Stampa questa pagina
Venerdì, 06 Aprile 2018 07:41

65a Assemblea nazionale USMI "l'Arte del Passaggio, dalla multiculturalità all'Interculturalità"

Vota questo articolo
(0 Voti)

06 aprile

anteprima1 0604018L’Arte del Passaggio, dalla Multiculturalità all’Interculturalità è il titolo della 65a Assemblea nazionale USMI (Unione Superiore Maggiori Italia), che si sta svolgendo a Roma dal 4 al 6 aprile.

Vi partecipano per le Piccole Suore Missionarie della Carità, la Superiora generale Suor Maria Mabel Spagnuolo e la Superiora della Provincia “Mater Dei” (Italia), Suor M. Gemma Monceri.

 

Si tratta di un’Assemblea elettiva, essendo terminato il quinquennio della Presidenza nazionale iniziato nel 2013.

Nella prima giornata, dopo l’accoglienza delle partecipanti e il saluto della presidente madre M. Regina Cesarato (pddm), Mons. Giacomo Morandi Segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, ha presentato la relazione …Tutti voi siete uno in Cristo (Gal. 3,28). Di seguitoPadre Arturo Sosa Abascal, sj Superiore Generale della Compagnia di Gesù ha parlato di Interculturalità e Vita Consacrata.

Giovedì 5 aprile 2018 l’Assemblea USMI ha eletto la Presidente e la Vice- Presidente. Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane) è stata eletta nuova presidente dell’USMI e Sr Ester Pinca, Superiora generale delle Suore Francescane Alcantarine è stata eletta Vice-Presidente.

Oggi 6 aprile i lavori si concludono con una Tavola Rotonda sulle Esperienze di Interculturalità in 3 diversi ambiti: nel governo, nella formazione e nella missione. Seguirà il rapporto dei gruppi e il dibattito.

A chiudere l’incontro sarà il Concerto Jephte Oratorio di Giacomo Carissini con il Coro diretto dal m° Alessandro Quarta.

 

Auguriamo alle neo elette un fecondo lavoro per la vita consacrata in Italia!

Letto 2311 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Aprile 2018 08:46