×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 13 Aprile 2018 08:12

Italia: Pastorale Giovanile Vocazionale

Vota questo articolo
(0 Voti)

10 aprile

anteprima 10.04.18Dal 6 al 9 aprile 2018, l’equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale, composta da Suor M. Chiara Pilota, Suor M. Francesca Pasquini, la novizia Paola Sozzo e la giovane Marialuisa Celesia, si è incontrata a Roma per visionare la realtà di pastorale giovanile della provincia Mater Dei e poter concretizzare la programmazione del sessennio, sviluppata nell’Assemblea post-capitolare.

L’incontro è stato aperto dal saluto della Superiora Provinciale Suor M. Gemma Monceri, la quale ha invitato ad essere “comunità di porte aperte”, pronte ad accogliere i giovani testimoniando la gioia e la bellezza del Vangelo. A seguire, la Consigliera Generale Suor M. Rosa Delgado, ha esposto una presentazione sulle necessità della Pastorale Giovanile (della quale è delegata) e la programmazione generale del sessennio.

Nei giorni successivi l’equipe, analizzando le richieste provenienti dalle varie comunità, ha elaborato del materiale, da inviare a tutte le Case, in preparazione alla 55° Giornata Mondiale della Vocazione, il 22 Aprile 2018; ha revisionato la programmazione del sessennio per stimolare le comunità a fare con i giovani esperienze di carità significative a livello carismatico, negli ambiti della formazione, della testimonianza e della missione, per imparare a fare insieme un cammino di ascolto, di comunicazione e conversione.

In questi giorni l’equipe si è lasciata guidare dalla frase di San Luigi Orione: “Il giovane, ricordalo bene, è sempre di chi lo illumina e lo ama: di chi è sincero con lui. Noi pecchiamo spesso di insincerità con i giovani: è un grave sbaglio” (Don Orione).

MC

Letto 1103 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Aprile 2018 08:13