×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Venerdì, 04 Maggio 2018 07:52

Brasile: a Brasilia/DF l'Assemblea del MLO Territoriale Brasile Nord

Vota questo articolo
(0 Voti)

anteprima1 040501804 maggio

Brasília/DF ha ospitato dal 27 al 29 aprile 2018, l'Assemblea del MLO (Movimento Laicale Orionino) Territoriale Brasile Nord. Hanno partecipato un numero significativo di laici orionini provenienti da quasi tutte le comunità del Centro Ovest, Sud-est, Nord-est e Nord brasiliano. Erano presenti anche alcuni religiosi e religiose da diversi Stati.

 

L'assemblea si inserisce nel contesto dell'Anno del Laicato che celebriamo in Brasile; un'iniziativa della CNBB (Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile) che ha come scopo quello di stimolare il protagonismo dei laici cristiani nelle comunità cristiane, approfondendo la loro identità, spiritualità, vocazione e missione. Il tema scelto per illuminare l'incontro è stato: "Laici orionini: Chiesa ovunque", in sintonia con l'identità stessa del MLO, che è vivere e trasmettere il carisma Oioniano nel mondo, con la sua specifica vocazione, in comunione con i religiosi e religiose, formando così la Famiglia Carismatica Orionina.

 

Abbiamo avuto la gioia di avere come relatore Padre Rodinei Carlos Thomazella, Direttore provinciale della Provincia “Nossa Senhora da Anunciação” Brasile Sud, che in mattinata ha sviluppato i temi "Laici orionini nel cuore di San Luigi Orione" e "In condivisione del carisma - una famiglia". Nel pomeriggio è toccato al Vescovo Moacir, vescovo ausiliare di Goiânia, che ha riflettuto sul seguente tema: "Laici e laiche cristiani - discepoli missionari al servizio del Regno. Chiesa in ogni tempo e luogo! ". L'ultima conferenza riguardava la presenza orionina nell’antico Nord di Goiás, oggi Stato del Tocantins, che ha avuto come relatrice, la prof.ssa Miriam Mendes del Collegio Santa Cruz de Araguaína.

 

L'assemblea si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da don qp8qsumar dos Santos, Direttore provinciale della Provincia Nossa Sinhra de Fátima, seguita dai ringraziamenti del Coordinamento territoriale con parole di incoraggiamento e incentivo ai laici per continuare a portare nel cuore il carisma di San Luigi Orione nelle loro realtà.

Letto 918 volte Ultima modifica il Venerdì, 04 Maggio 2018 08:03