×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 11 Maggio 2018 10:07

Madagascar: Giornata Diocesana per l'Educazione e l'Insegnamento Cattolico a Moramanga

Vota questo articolo
(0 Voti)

11 maggio

 

anteprima1 1105018Il 30 aprile a Moramanga è stata celebrata la Giornata Diocesana dal titolo “Colui che pratica la verità è saggio, e la verità ci libererà”. Vi hanno partecipato tutte le Scuole della Diocesi compreso il Liceo St. Jean de Matha, dove le Piccole Suore Missionarie della Carità prestano il loro servizio, presente con ben 60 alunni della seconda media e del primo anno del Liceo.

 

L’evento è stato caratterizzato dall’organizzazione di attività sportive e di animazione culturale.

 

La Scuola delle PSMC si è distinta per il numero di vittorie e di medaglie conseguite nelle gare di atletica, football e di basket.

 

Il tema della Giornata, ispirato al Vangelo di San Giovanni è quello scelto per animare tutto l’anno apostolico nel campo dell’educazione e dell’insegnamento della scuola cattolica in Madagascar. Il messaggio del Vangelo, indicato dal Vescovo Responsabile della Scuola Cattolica nel paese, vuole preparare i giovani a “praticare la verità”, esigenza primaria della nostra vita cristiana e per quanto riguarda gli atleti ciò significa rispetto delle regole, lealtà e soprattutto il rispetto dell’altro!

In realtà la Scuola è impegnata ogni giorno nella battaglia contro l’ingiustizia anche nelle minime cose della vita quotidiana, seguendo sempre la verità che rispetta il diritto umano. Fede – Saggezza – Conoscenza, sono la divisa della Scuola Cattolica in Madagascar. Tutto riparte da questo.

 

Ringraziamo Dio che è la sorgente di Bontà e dona potere a tutta l’umanità di portare avanti l’opera di creazione e di collaborare all’interno della comunità scolastica. Ringraziamo il Signore che ci ha dato il tempo per realizzare questa animazione sportiva e culturale; e anche la Congregazione e tutti i collaboratori della comunità scolastica di Saint Jean de Matha insieme a quelli della Diocesi di Moramanga che hanno dato il massimo per la realizzazione di questo incontro sportivo.

Le PSMC di Moramanga

Letto 2147 volte Ultima modifica il Venerdì, 11 Maggio 2018 11:51