×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Lunedì, 21 Maggio 2018 08:55

Con la Madonna Incoronata e San Luigi Orione a Melendugno. Gioia e condivisione nella famiglia carismatica orionina

Vota questo articolo
(0 Voti)

21 maggio

anteprima1 2105018Dal 14 maggio al 16 maggio 2018 ospitati dalla comunità parrocchiale di Melendugno (Lecce) e in particolare dal gruppo di amici orionini capitanati dal signor Oronzo Mazzeo, insieme al confratello Don Giovanni Carollo e l’aspirante Davide Suriano di Foggia abbiamo vissuto un'esperienza di preghiera accompagnate dalla statua della Madonna Incoronata in occasione della festa del nostro fondatore San Luigi Orione.

 

Dall’inizio abbiamo sperimentato la profonda devozione mariana della Puglia, infatti nel tragitto, mentre trasportavamo la statua della Madonna Incoronata da Foggia a Melendugno, tanti fedeli si avvinavano chiedendo preghiere e addirittura nella stazione di servizio di Cerignola tutti si sono fermati per pregare la Madonna e fare una foto insieme.

L’arrivo a Melendugno è stato altrettanto emozionante e partecipato… un folla ci aspettava all’inizio della città per accogliere la statua e portarla a spalla alla Chiesa Madre guidati dal parroco Don Salvatore e dal viceparroco Don Cosimo.

Nella Chiesa Madre dedicata a Maria Assunta, Don Giovanni Carollo ha concelebrato la Eucaristia tessendo le lodi della Madonna e di San Luigi Orione. Al termine i fedeli si sono fermati per un'adorazione alla scuola di Maria Donna Eucaristica, guidata e animata da tutti noi .

Nei giorni successivi abbiamo incontrato i giovani della scuola media di Melendugno e tutte le realtà parrocchiali presentando l’origine della devozione della Madonna Incoronata di Foggia e il nostro santo Fondatore.

Il giorno di San Luigi Orione abbiamo concluso la missione con la processione della Madonna Incoronata dalla Chiesa Madre all’oratorio intitolato al santo tortonese, la Santa Messa presieduta dal s.e. Monsignor Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce che ha ringraziato i religiosi orionini presenti per rendere vivo il carisma orionino.

Il ballo della pizzica e una bella cena all’aperto hanno concluso questa esperienza di fede e comunione.

Mentre stiamo rientrando nelle nostre comunità ci accorgiamo di avere sperimentato la vera comunione della prima comunità cristiana nell’accoglienza squisita e delicata della comunità parrocchiale di Melendugno che pur non avendo una presenza di religiosi orionini è a tutti gli effetti una comunità dove si vive il carisma e la spiritualità di San Luigi Orione.

Sr. M Grazia della Divina Provvidenza Scaramuza e Sr. M Carla Tonelli.

Letto 1278 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Maggio 2018 09:07