×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 31 Maggio 2018 07:25

Roma: preparazione ai voti perpetui

Vota questo articolo
(0 Voti)

31 maggio

anteprimaVenite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un pò...

Metà del cammino è stato fatto ed un mese è già stato vissuto.

Il piccolo gruppo internazionale delle Juniores che si prepara alla Professione Perpetua si stupisce come il tempo sia passato velocemente, ricco di incontri, esperienze e condivisioni e, soprattutto, di tanta grazia. 

Un po' scherzando si è soprannominato questo tempo come il "noviziato 2.0", in cui il Signore dice ancora: «Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un pò» (Mc 6,30).

 

Sr. M. Florence, dal Kenya (in missione nelle Filippine), Sr. M. Iolanda e Sr. M. Conceicao, da Capo Verde (con apostolato in Brasile) e Sr. M. Sabrina, dall'Italia, nell'accoglienza serena e gioiosa reciproca, hanno superato agevolmente anche la differenza della lingua (...Deo Gratias!).

Si è creata, così, una piccola ed affiatata comunità in cammino che, guidata dalle Consorelle del Consiglio Generale e da Sr. M. Alicja, ha assaporato ancora e in modo nuovo le dimensioni della vita consacrata (umana, spirituale e carismatica) e la radicalità della vocazione e della consacrazione, domanda e risposta d’amore.

L'esperienza di vita religiosa vissuta finora aiuta a riscoprire con occhi nuovi e più consapevoli la propria adesione alla vocazione del Signore, per un sì per sempre che sarà più maturo e risoluto.

 

Gli incontri di formazione con le Consorelle sono ricchi di luci, provocazioni e stimoli per essere vere testimoni dell’amore misericordioso dello Sposo fedele, che dona il centuplo a chi lascia tutto per mettersi alla sua sequela.

E il farlo con gioia nella famiglia orionina dà la conferma che il carisma di Don Orione è il tratto che meglio esprime in pienezza ciò che ognuna ha nel profondo, da sempre.

Preghiera e formazione, e anche fraternità: in una comunità che ci ha accolte con affetto e premura e fraternità con le Consorelle formatrici che con pazienza e dedizione si prendono cura di noi, accompagnandoci anche nei percorsi a Roma, sui passi di Don Orione o nei pellegrinaggi...

 

Fraternità fra di noi juniores, che pur così diverse, ci siamo sentite da subito " 4 x 4 ", cioè sorelle dove l'una è per l'altra nelle piccole e grandi cose, con lo sguardo rivolto a Colui che ci unisce.

Abbiamo iniziato questo piccolo viaggio nel mese di Maria, fondatrice della nostra Congregazione e Madre di tutte: chiediamo a Lei di essere vere madri e sorelle per coloro che ci incontrano, come Don Orione ci augurava.

E siamo già a metà percorso: chi ben comincia, si dice, è già a metà dell'opera... e tutte noi, insieme a voi, chiediamo con la certezza di ottenerlo, che "il Signore completi per noi l'opera sua" (cfr. Sal 137). 

Sr. M. Sabrina Murzi

Letto 1392 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Maggio 2018 07:25