×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Venerdì, 08 Giugno 2018 10:16

Roma: Concluso il Convegno dei Gruppi Studi Orionini

Vota questo articolo
(0 Voti)

08 giugno

anteprima2 0806018Si è concluso ieri in serata il Convegno del Gruppo Studi Orionini dal tema “Verso una formazione esperienziale”. Il Convegno iniziato il 4 giugno è stato organizzato dai Figli della Divina Provvidenza presso la Curia Generale di Roma, sotto la responsabilità di padre Fernando Fornerod consigliere generale incaricato dell’area. Hanno partecipato al Convegno tutti i rappresentanti della Famiglia carismatica.

 

Il tema scelto, così come le riflessioni e gli apporti dei vari partecipanti, oltre a rispondere ad uno dei temi affrontati nell’ultimo Capitolo Generale dei FDP, hanno voluto fornire un importante contributo al prossimo Convegno sulla Formazione che le due Congregazioni stanno organizzando dal 5 al 9 novembre 2018a Roma.

Nell’ultimo giorno dei lavori è stato elaborato un messaggio per tutta la famiglia carismatica e questa mattina si è riunito il Consiglio editoriale della rivista “Messaggi di Don Orione”, su cui durante l’anno saranno pubblicate tutte le relazioni presentate in questo Convegno.

 

Di seguito Il PROGRAMMA del Convegno con gli interventi presentati:

 

Lunedì 4: Saluto del Direttore generale P. Tarcisio Vieira. Introduzione ai lavori; presentazione materiale. Organizzazione e programmazione dei lavori settimana.

La vita religiosa en comunità: una profezia per i nostri tempi. Dinamiche per conciliare le fragilità delle relazioni umane con gli ideale della vita consacrata”. Don Giuseppe Roggia sbd,

Martedì 5:Multiculturalità e interculturalità della vita religiosa orionina in contesti africani” Don Sylvain Dabirè, e “Multiculturalità e interculturalità della vita religiosa in India” Don Sunil Yesuputhiran Raja.

I tre voti nella espiritualidad orionina”. Pe. Antonio Bogaz, Prof. João H. Hansen e GEO Brasile. Relazione e presentazione delle novità dell’ADO, Don Giuseppe Vallauri. Condivisione esperienze GSO provinciali;

Mercoledì 6: IV voto di speciale fedeltà al Papa”, Don Fernando Fornerod.

Accenti e priorità di Don Orione nella formazione umana dei religiosi” P. Santiago Solavaggione e GEO AR.

Lavoro manuale, santa fatica, spirito di sacrificio, valori tipici dei Figli della Divina Provvidenza”, Don Paolo Clerici.

Le Virtù umane che sono animate dal carisma; Il carisma e il suo influsso nell’umanità dei religiosi” Don Flavio Peloso.

The sense of filial relationship and belonging. Its relevance and how to foster it among the young, especially in nations of recent foundation” Fr. Martin Mroz e GSO Philippines

Giovedì 7:  “La Vision Christocentrique de Saint Louis Orione et de Teilhard de Chardin” Ch. Paulino Secane.

Abbreviazioni e sigle orionine, Don Sandro Belano.

Elaborazione e produzione di materiale in assemblea e stesura del messaggio Famiglia Orionina. Preparazione dell'Instrumentum laboris sulla tematica di riflessione per il periodo 2019 - 2020.

Venerdì 8:  Consiglio editoriale “Messaggi di Don Orione”.

 

vedi anche

 

Letto 1454 volte Ultima modifica il Venerdì, 08 Giugno 2018 10:27