×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 14 Giugno 2018 09:56

Suor M. Pierina Casado ha compiuto 88 anni di età e 30 di presenza in Madagascar - Auguri!!

Vota questo articolo
(0 Voti)

14 giugno

anteprima2 1406018Lunedì 11 giugno 2018, la nostra carissima Sr. M. Pierina Casado ha compiuto 88 anni!

È una delle Prime missionarie ad essere giunte in Madagascar il 29 dicembre 1987, per aprire la prima missione. Con l’aiuto della Provvidenza di Dio e con la generosa iniziativa dello Spirito Santo che illuminò Madre M. Elisa Armendariz, all’epoca Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, venne aperta ufficialmente la prima comunità sotto il nome di “Mater Dei” il 1° gennaio 1988.

 

Sr. M. Pierina ha raccontato che erano le 9 e 30’ ora locale quando giunse ad Antananarivo Capitale della grande Isola del Madagascar, insieme a Madre Elisa, Sr. M. Idelfonsa e Sr. M. Lucia, e subito sentì “il calore” dell’Isola. Purtroppo è l’unica rimasta tra le suore citate. A trent’anni dalla presenza delle PSMC in questo paese Madre M. Elisa è partita in cielo il 7 maggio scorso, lei che ha saputo dire SI alla chiamata del Signore a questa missione e ha mostrato la sua fiducia e disponibilità accompagnando le sue consorelle nella nuova missione. Possiamo dire che se la missione in Madagascar è stata aperta, è grazie a Madre Elisa, perché accettando l’invito del nostro Cardinale dell’epoca Sua Eminenza Victor Razafimahatratra, lei ha mostrato il suo coraggio e la sua grande fede iniziando questa missione.

 

Lunedì 11 giugno 2018, nell’ambito della celebrazione dell’anno Giubilare per il 30° Anniversario di Fondazione, Sr. M. Pierina ha compiuto 88 anni. Da quindici giorni purtroppo non sta bene e ora è a letto per potersi riprendere. Nel giorno del suo compleanno in molti hanno pregato per lei; amici conosciuti durante questi lunghi anni di missione, consorelle, sacerdoti diocesani, Vescovi con i quali ha un rapporto di amicizia e stima, in particolare con Mons. Ludovic Ravelonatoandro. Tutti loro hanno offerto la Santa Messa per lei anche se fisicamente lontani…così come i nostri confratelli orionini Padre Adriano, P. Mamisoa e altri ancora, mentre P. Simon Judes (Diocesi di Antananarivo) ha presieduto la Messa in casa nella comunità "Mater Dei" .

 

Subito dopo la celebrazione siamo salite nella sua camera assieme al Sacerdote per portarla la comunione. Durante la giornata sono venute a salutarla le Novizie che le hanno portato in regalo tre conigli bellissimi e a mezzogiorno le Postulanti del Primo anno e tutte le consorelle della comunità. La sera verso le 18 alcuni vicini che sono anche nostri collaboratori Meur Harinaivo con la moglie Mme Solohanta le due figlie: Faniry e Mirana sono venuti a darle gli auguri.

Sr. M. Pierina è una persona docile, forte nello spirito, ha sempre dato una vera testimonianza di madre, sorella e di vera missionaria orionina! Le piace scherzare, danzare ed è entusiasta e appassionata per le missioni. In questi ultimi tempi nonostante la sua età ha servito la comunità “Mater Dei” preparando da mangiare in cucina dalle otto fino alle 11! Ci scherzava sopra dicendo: “noi non facciamo la cucina perché la cucina è già fatta da anni, ma prepariamo da mangiare” (precisando cosi la lingua malgascia)!

 

Auguriamo alla carissima Sr. M. Pierina la fortezza nello spirito nonostante il dolore del corpo, perché possa continua ad essere felice nella vocazione e missione fino alla fine come dice il nostro Santo Padre Francesco: “Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere. In questa costanza per andare avanti giorno dopo giorno vedo la santità della Chiesa militante. Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio, o, per usare un’altra espressione, “la classe media della santità.” (Papa Francesco «Gaudete et Exsultate») e Sr. Pierina è una persona che sorride sempre nonostante la sua malattia.

 

Grazie Signore per il dono della vita di questa nostra sorella e grazie Sr. M. Pierina per il tuo dolce sorriso pieno di affetto sincero!

Misaotra Bebe! Auguroni per i tuoi 88 anni di vita, Buon compleanno!

 

Sr. M. Lidwine Razanakolona

Letto 2076 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Giugno 2018 06:32