×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 18 Giugno 2018 07:39

Polonia – Provincia "N. S. di Częstochowa": nuovo Consiglio provinciale

Vota questo articolo
(0 Voti)

18 giugno

anteprima1a 1806018Il 17 giugno è stato un giorno particolarmente intenso e significativo per la Provincia "N. S. di Częstochowa" (Polonia) che ha festeggiato l’inizio del servizio della nuova Superiora provinciale e Consiglio e, allo stesso tempo, ha ringraziato Dio per il servizio svolto dal consiglio uscente.

 

Nella mattinata sono arrivate alla Casa Provinciale, a Zalesie Górne, molte Consorelle dalle diverse comunità della Provincia per condividere questo momento e affidare al Signore la nuova Superiora provinciale Sr. M. Carità Harężlak e le consigliere: Sr. M. Tomasza Knapek, Sr. M. Marta Kalinowska, Sr. M. Teresa Klimańska, Sr. M. Faustyna Orchowska e Sr. M. Edyta Skibińska.

 

Ha presieduto la Santa Messa il nuovo Superiore provinciale dei Figli della Divina Provvidenza, Don Krzysztof Miś e hanno concelebrato il Superiore Generale Don Tarcisio Vieira e Don Czesław Wójkowski (salesiano) cappellano delle suore della Casa provinciale. Era presente anche la Superiora generale, Madre M. Mabel Spagnuolo, la Vicaria generale Sr. M. Sylwia Zagórowska e la Consigliera generale Sr. M. Rosa Delgado Rocha, arrivate da Roma per accompagnare questo evento.

Prima della benedizione, Madre M. Mabel Spagnuolo, ha rivolto al nuovo Consiglio e a tutte le Suore questo messaggio in lingua polacca:

 

Kochane Siostry!

Dzisiaj Prowincja zaczyna nowy etap w historii…

Chcę Wam powiedzieć trzy słowa:

Pierwsze słowo kieruję do Ciebie, siostro Mario Józefino, a jest to słowo DZIĘKUJĘ! Dziękuję z całego serca siostrze Marii Józefinie za posługę, którą pełniła wiele lat, za jej otwartość, entuzjazm i troskę o każdą siostrę ... Życzę Ci wielu łask na nowej misji. Niech Bóg zawsze Ci błogosławi.

Drugie słowo kieruję do Ciebie, Siostro Mario Carità, a jest to słowo: MIŁOŚĆ.

Tydzień przed śmiercią Matka Eliza powiedziała mi: “trzeba kochać siostry, bo tylko wtedy możemy im służyć, gdy je kochamy i gdy czują się przez nas kochane!”.

Siostro Mario Carità: kochaj siostry, rządź z miłością, rozmawiaj z nimi z miłością, słuchaj z miłością, upominaj z miłością, prowadź je z miłością... będziesz wtedy przełożoną prowincjalną według Serca Pana Jezusa i Księdza Orione i przyczynisz się do rozwoju Prowincji.

Trzecie słowo kieruję do was tu obecnych: módlcie się za siostrę Marię Carità i za jej Radę i wspomagajcie Przełożoną prowincjalną waszą lojalnością, współpracą i otwartością. Prowincję stanowią wszystkie siostry i od każdej zależy jej rozwój.

Na koniec dziękuję współbraciom, którzy są tu dzisiaj obecni, ojcu generałowi Tarcisio, nowemu prowincjałowi, księdzu Krzysztofowi i wam wszystkim, życząc owocnego podążania drogą komunii w Rodzinie oriońskiej. Deo gratias!

 

(Carissime Sorelle,

Oggi la Provincia inizia una nuova tappa della storia…

Voglio dirvi tre parole:

La prima parola è per te Sr. M. Józefina, ed è la parola GRAZIE! Grazie di cuore a Sr. M. Józefina per il servizio di questi anni, per la tua apertura, entusiasmo e preoccupazione per ogni consorella… ti auguro tanti frutti di grazia nella tua nuova missione e che Dio ti benedica sempre.

La seconda parola è per te Sr. M. Carità, ed è questa: AMORE.

Una settimana prima di morire, Madre Elisa, mi ha detto: “è necessario amare le consorelle, perché solo si può servire le consorelle se le amiamo, e se loro si sentono amate da noi!”.

Sr. M. Carità: ama le consorelle, governa con amore, dialoga con amore, ascolta con amore, corregge con amore, guida con amore… così sarai una superiora provinciale secondo il Cuore di Cristo e di Don Orione, e farai crescere la Provincia.

La terza parola è per tutte voi qui presenti: pregate per Sr. M. Carità e per il Consiglio, ma poi aiutate la Superiora provinciale con la vostra lealtà, collaborazione e disponibilità. La Provincia siete tutte voi, e dipende da tutte.

Per ultimo rivolgo il mio Grazie anche ai nostri confratelli oggi qui presenti, al Padre generale don Tarcisio, al nuovo Provinciale don Kristoforo Mis e a tutti voi, augurandovi un fecondo cammino di comunione nella Famiglia carismatica. Deo gratias!)

 

Dopo le parole della Madre, anche il Superiore generale Don Tarcisio, ha rivolto un fraterno saluto alle Consorelle:

“...Siamo famiglia. Con le dinamiche proprie della famiglia voluta da Don Orione, la Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza e la Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità, nella stessa piantagione che è la Chiesa di Dio, una accanto all’altra con l’atenzione che deve avere il seminatore di non mettere un seme molto vicino perché non impedisca all’altro di crescere, ma mettere accanto perché i due devono crescere insieme.

Ecco la dinamica di famiglia. Questa pianta, come ha detto il profeta Ezechiele, è da coltivare in alto, nella preghiera e nel servizio. Piccolezza, famiglia, in alto, ecco il messaggio. Auguri al nuovo consiglio, auguri e felicitazioni alle Piccole Suore Missionarie della Carità che portano avanti il carisma orionino in questa terra tanto amata da Don Orione. Dziękuje”!

 

Conclusa la celebrazione Eucaristica, le suore si sono radunate per condividere, in clima di fraternità e di gioia, un’agape fraterna festeggiando il nuovo Consiglio il quale inizierà ufficialmente il servizio di governo il prossimo 29 giugno e resterà in carica fino al 28 giugno 2021.

La Vergine Santa le accompagni e le sia di guida in questa tappa che si inizia piena di speranze e di sfide e che tutto sia orientato a crescere sempre più nello spirito di “famiglia”, come vuole il caro Fondatore San Luigi Orione.

 

Tanti Auguri e buona Missione!

 

Letto 7567 volte Ultima modifica il Lunedì, 18 Giugno 2018 08:35