×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Venerdì, 22 Giugno 2018 07:52

Roma: 21 giugno memoria di San Luigi Gonzaga

Vota questo articolo
(0 Voti)

22 giugno

anteprima1 06018

Una rappresentanza di Suore della Casa Provinciale e Generale, assieme ad alcune consigliere, hanno partecipato ieri 21 giugno alla Santa Messa nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma, in occasione della commemorazione di San Luigi Gonzaga. Questo appuntamento è stato sempre molto caro a Don Orione che fece il voto di celebrare l’ultima Messa, che a quei tempi era alle 12.00, nel giorno della festa del suo santo patrono.

La Santa Messa è stata presieduta da Don Fernando Fornerod e concelebrata dal Direttore Generale Don Tarcisio Vieira, da tutti i Consiglieri e da tanti Figli della Divina Provvidenza venuti dalle comunità vicine a Roma; erano presenti anche chierici, i membri dell’Istituto Secolare Orionino (ISO), di Maria di Nazareth e del Movimento Laicale Orionino (MLO) oltre a un bel gruppo di bambini e giovani dell’oratorio della parrocchia di Ognissanti.

Padre Fernando ha fatto memoria di questo voto e delle tante volte che Don Orione ha celebrato sull’altare dove si trova il corpo di San Luigi Gonzaga, di cui quest’anno ricorrono i 450 anni della nascita avvenuta nel 1568. Ha ricordato, inoltre, che Don Orione anche nel periodo trascorso in Argentina, quando gli era possibile, il 21 giugno celebrava una Messa nel Santuario di Luján, vicino a Buenos Aires, all’altare dedicato a San Luigi.

Il nostro Fondatore aveva una grande devozione per il suo santo patrono, non soltanto per il suo spirito di purezza e mortificazione, ma come lui diceva, specialmente per la sua carità, morì infatti a 23 anni per curare i malati della peste che flagellava Roma in quel periodo. Numerose sono le lettere che testimoniano come Don Orione affidasse a Lui non solo la sua Congregazione, ma anche tanti laici e benefattori che conosceva.

 

La Famiglia orionina continuerà a tenere vivo il voto fatto da Don Orione, con la Santa Messa che ci riunisce tutti gli anni alle ore 12.00, davanti all’altare di San Luigi Gonzaga nella Chiesa di Sant’Ignazio a Roma.

 

 

Letto 938 volte Ultima modifica il Venerdì, 22 Giugno 2018 08:18