Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

Campo Servizio 2018: si torna a casa ma il viaggio continua...

6 agosto

anteprima06082018In viaggio verso casa. Lasciamo il Piccolo Cottolengo e i "nostri" bimbi con la sensazione che siano trascorsi mesi da quando, solo una settimana fa, ci affacciavamo per la prima volta, timorose, sulla soglia delle camerette.

In tema col messaggio del nostro campo servizio, abbiamo provato ad ascoltare: nelle stanze dei bimbi e nei corridoi, ma anche durante i momenti di confronto e di preghiera, le uscite, gli incontri, i deserti... che hanno tratteggiato l'itinerario di questo viaggio.

Abbiamo provato ad ascoltare e a prendere il ritmo, a respirare all'unisono con le persone che animano e abitano questo luogo. Non sappiamo se ci siamo riuscite e probabilmente ci vorrà tempo per districarsi tra pensiero ed emozioni, e lasciare che i frutti dei giorni trascorsi maturino nelle nostre vite.

Quello che possiamo dire, ora che viaggiamo verso casa con le voci e i profumi del Piccolo Cottolengo ancora incollati addosso, è che lo straordinario non fa rumore, che le meraviglie spesso si nascondono nei silenzi e che occorre cuore per riuscire ad ascoltare. I nostri piccoli eroi parlano poco ma dicono molto... ora sta a noi custodire e lasciare che l'esperienza germogli.

Ad accompagnarci nel cammino che ci sta davanti c'è la memoria di un mondo capovolto, in cui la sofferenza è terra fertile per l'amore, c'è la guida sapiente e ferma dei nostri timonieri, Suor Maria Chiara e Suor Maria Rosa, c'è l'esempio di cura e dedizione ai piccoli incarnato dalle suore, dal personale e dai volontari, c'è l'abbraccio di una grande famiglia, di cui sentiamo già di fare parte e che, ci auguriamo, torneremo presto a trovare.