×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Martedì, 14 Agosto 2018 15:21

Giovani Orionini: Pellegrini verso il sinodo

Vota questo articolo
(0 Voti)

14 agosto

anteprimaDal 5 al 10 Agosto i giovani orionini, provenienti da Reggio Calabria, Villagrazia e Palermo, hanno risposto all’invito di Papa Francesco di intraprendere un pellegrinaggio che li ha portati a Roma l’11 e il 12 Agosto per pregare insieme in vista del Sinodo. 

L’esistenza è un cammino: è nel cammino della vita che si fa la scoperta di se stessi, si prende coscienza che questo esistere ha un senso e uno stile fatto di parole e gesti. Ogni cammino ha i suoi imprevisti: ciò significa che non si deve tornare indietro solo perché le cose non vanno come si pensava. Non si deve credere che tutto sia facile, ma piuttosto abituarsi presto ad affrontare le difficoltà.  La fiducia è il primo passo: prima di incominciare un cammino bisogna credere di poterlo compiere.

 

Il cammino insegna la pazienza e l’umiltà; è il luogo della ricerca, delle domande; è fatto di passi e ognuno ha il suo passo. Tutto è cominciato muovendosi in pellegrinaggio da Cisterna di Latina verso Velletri, guidati dalla parola-chiave “RICONOSCERE”. Le nostre paure ci possono sembrare pesanti come una pietra che ci fa andare a fondo, ma se le riconosciamo e perseveriamo nella lotta contro di esse, se ci lasciamo prendere per mano da Gesù possiamo vincere ogni ostacolo. Chi sono io? Che posto occupa Dio nella mia vita? E gli altri?, sono le domande che i giovani si sono fatti lungo il cammino.

 

Da Velletri a Castel Gandolfo si sono soffermati sulla parola-chiave “INTERPRETARE”. Noi da che parte stiamo? Tra chi ascolta la Parola di Dio, ma è incostante e al sopraggiungere di qualche tribolazione si abbatte? O tra coloro che ascoltano la parola, l’accolgono e portano frutto? Fino al Santuario del Divino Amore il nuovo tema è stato “SCEGLIERE”. “ Cosa vuol dire scegliere? Comporta delle rinunce? Interpello Dio per le scelte importanti?. Ogni scelta è questione d’amore. È dichiarare ciò che si ama di più, ciò a cui si vuol dedicare la vita. È trovare il segreto di giorni felici; è conferire calore e colore ad ogni istante, ad ogni respiro, ad ogni passo, ad ogni goccia di sudore, ad ogni lacrima. Come diceva Don Orione: “la preghiera è la nostra forza e la debolezza di Dio. Colui che prega, diventa onnipotente. Colui che prega, può tutto; colui che prega ottiene tutto, riceve tutto da Dio.”

 

Giovedì 9 Agosto si sono aggiunti i giovani di Marghera, Selargius, Tortona, Roma e parte di Reggio Calabria. Insieme agli altri si sono messi in cammino durante la notte fino alla parrocchia di Ognissanti. È tempo di lasciare il passato alle spalle, di non preoccuparsi per il futuro ma di vivere il presente… è tempo di camminare, di incontrare persone, di pregare, di giocare e ridere. Nei giorni successivi Papa Francesco, tra le bellissime parole pronunciate, ha invitato i giovani a credere nei propri sogni. “I sogni ti svegliano, ti portano in là, sono le stelle più luminose, quelle che indicano un cammino diverso per l’umanità… Ragazzi e ragazze, siate voi pellegrini sulla strada dei vostri sogni. Rischiate su quella strada: non abbiate paura. Rischiate perché sarete voi a realizzare i vostri sogni, perché la vita non è una lotteria: la vita si realizza. E tutti noi abbiamo la capacità di farlo. Il santo Papa Giovanni XXIII diceva: “Non ho mai conosciuto un pessimista che abbia concluso qualcosa di bene”.  “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso!” “Ognuno di noi, tornando a casa, metta questo nel cuore e nella mente: Gesù, il Signore, mi ama. Sono amato. Sono amata. Sentire la tenerezza di Gesù che mi ama.

 

Percorre con coraggio e con gioia il cammino verso casa, percorretelo con la consapevolezza di essere amati da Gesù. Allora, con questo amore, la vita diventa una corsa buona, senza ansia, senza paura, quella parola che ci distrugge. Senza ansia e senza paura. Una corsa verso Gesù e verso i fratelli, col cuore pieno di amore, di fede e di gioia. Andate così!” (Papa Francesco). 

Marialuisa Celesia

Letto 1289 volte Ultima modifica il Mercoledì, 15 Agosto 2018 09:42