×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Stampa questa pagina
Lunedì, 10 Settembre 2018 09:33

Madagascar: Incontro di formazione per le Juniores

Vota questo articolo
(0 Voti)

10 settembre

anteprima1 1009018Dal 1° al 7 settembre 2018 si è svolto ad Andrambato-Itaosy l’incontro di formazione per le Juniores della Delegazione “Maria Regina della Pace”. L’incontro è stato guidato dalle Consigliere regionali che hanno presentato diversi temi sui quali le partecipanti hanno riflettuto e lavorato attraverso il lavoro nei gruppi e la condivisione.

 

La Superiora regionale, Sr. Maria Laurencia Ranorosoa, responsabile della formazione delle Juniores ha spiegato e presentato il piano generale di questa tappa della vita religiosa nel nostro Istituto che si suddivide in 5 anni:

1° anno : contemplatività e attività.                                

2° anno : essere missionnaria della carità.

3° anno : passione in Cristo per la Chiesa e il mondo nella vita fraterna.

4° anno : radicalità in Cristo.

5° anno: impegno e fedeltà.

 

Sr. Maria Laurencia ci ha trasmesso la formazione dell’identità e ci ha mostrato cosa significhi essere una religiosa orionina matura, con i piedi piantati per terra e lo sguardo fisso in Gesù sulle orme di Don Orione. Ha quindi parlato del tema: “Religiosa Figlia che vive l’Identità, il Carisma e la Spiritualità”, già indicato nel Piano Generale di Formazione.

 

La Segretaria regionale Sr. M. Lidwine Razanakolona ha invece presentato e condiviso il tema: “Spiritualità delle PSMC nel concetto dello "straccio". Questo tema richiede una vera conversione personale e l’essere donne mature, coscienti e responsabili della propria vocazione secondo lo stile e il carisma del nostro Padre Fondatore. Essere "straccio" vuol dire essere docile, flessibile, generosa, obbediente e povera nelle mani di Dio, tramite la Congregazione.

 

Sr. Maria Noëline Raivosoa, responsabile del Pastorale Giovanile Vocazionale ha parlato dello “Zelo apostolico” prendendo come spunto la Lettera della Madre Generale sulla missione e le parole rivolte dal Santo Padre Francesco ai partecipanti del XII Capitolo Generale il 26 maggio 2018.

 

Il 6 settembre abbiamo visitato il Convento delle Suore Carmelitane ad Ampasanimalo, accompagnate dalla Superiora regionale. È stata una bella occasione per fare tante domande e conoscere più approfonditamente la vita contemplativa.

 

I giorni di formazione si sono conclusi con la redazione di un progetto personale come guida della vita religiosa di ognuna e con una celebrazione dei vespri in ringraziamento a Dio per le tante grazie ricevute durante la settimana.

Le condivisioni, la gioia, le esperienze, la conoscenza… tutto questo ci ha fatto sperimentare la presenza di Dio, la fraternità tra noi come una vera famiglia. Vorremo rinnovare oggi e sempre la nostra adesione a Cristo e alla Congregazione e siamo pronte a continuare il cammino e andare sempre avanti nonostante le difficoltà.

 

Ave Maria e Avanti!

Sr. M. Alice Raharilalaina e Sr. M. Noëline Rasolonjanahary

Letto 1182 volte Ultima modifica il Lunedì, 10 Settembre 2018 09:40