×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Giovedì, 20 Settembre 2018 08:52

Anzio: Incontro Animatrici Vocazionali della Provincia Mater Dei - “Un cuore senza confini!”

Vota questo articolo
(0 Voti)

20 settembre

anteprima1 2009018Si è appena concluso ad Anzio, presso l’Ostello S. Luigi Orione, l’incontro delle animatrici vocazionali delle comunità della Provincia “Mater Dei”. L’incontro è stato pensato per fare tutte insieme una verifica delle esperienze vissute con i giovani in ordine alla pastorale giovanile.

È stato bello ascoltare come in una narrazione della fede esperienze, incontri, che hanno confermato che Dio è sempre all’ opera, che Dio compie in noi e nei giovani grandi cose!

 

Bellissima è stata la serata in cui alcuni giovani come Teresa, Maria, Rocco, Camilla e Claudia hanno raccontato l’esperienza vissuta al Piccolo Cottolengo di Tortona, in Kenya e in Madagascar. È stato un momento di particolare intensità e di gioia pura!

Si è poi passati a lavorare in gruppo e a cercare obiettivi e strategie comuni per vivere nell’ordinario la sequela di Gesù annunciando la bella notizia della vocazione e della missione alla santità.

Percorsi tradizionali e nuovi sono emersi per aiutare i giovani a scoprire la propria vocazione, parola usurata ma irrinunciabile per un cristiano che vuole porsi in ascolto e rispondere al progetto di Dio sull’uomo.

 

Aiutate da Sr. Alessandra Smerilli, suora salesiana, chiamata a partecipare al simposio internazionale per la preparazione al sinodo dei giovani e fra pochi giorni al sinodo stesso, si è riflettuto insieme su come la specificità femminile del percorso vocazionale è un dono e un compito per raccontare e riattivare il dinamismo vocazionale dei vangeli, incarnando nell’oggi una risposta d’amore capace di profezia e di coinvolgere i giovani nella scoperta di una Chiesa che è madre, così come voleva don Orione.

 

Si è poi passati alla programmazione dell’anno con alcune iniziative, come l’incontro di dicembre per giovani dal 7 al 9 ormai prossimo e l’annuncio della GMG orionina del 2020 che avrà una portata internazionale.

L’incontro si è concluso con un project work “Anzio 2018” che ha coinvolto le animatrici vocazionali, Marialuisa Celesia dell’oratorio di Palermo, Marinella responsabile dell’Ostello, la Superiora Provinciale Sr. M. Gemma Monceri, Sr. M. Rosa Delgado Rocha incaricata a livello generale della PGV e Sr. M. Chiara Pilota incaricata a livello provinciale.

 

L’allegria e la fraternità sono ingredienti indispensabili per coltivare la propria e l’altrui vocazione insieme alla preghiera reciproca e per i giovani. “Pregate il padrone della messe perché porti operai alla sua messe”. Il segreto è qui: ogni vocazione è opera di Dio! Preghiamo intensamente con fede e facciamoci sostenere dalla preghiera di quanti ogni giorno, come le nostre consorelle Sacramentine e di casa Madre, i nostri ammalati, i nostri poveri offrono al Signore la loro vita! Deo gratias!

C. P.

Letto 1608 volte Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2018 09:07