×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Giovedì, 27 Settembre 2018 09:44

Un Sinodo per i giovani: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale»

Vota questo articolo
(0 Voti)

28 settembre

anteprima1 2809018Mercoledì 3 ottobre, alle ore 10, Papa Francesco celebrerà sul Sagrato della Basilica Vaticana la Santa Messa di apertura della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma dal 3 al 28 ottobre.

 

"Carissimi giovani, sono lieto di annunciarvi che nell’ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Con queste parole rivolte ai giovani, Papa Francesco ha annunciato la celebrazione del Sinodo dei Giovani che si svolgerà a Roma nell’ottobre 2018. Il Papa nel Documento preparatorio cosi ha spiegato la motivazione per realizare questo Sinodo:

“… la Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza, e anche di chiedere ai giovani stessi di aiutarla a identificare le modalità oggi più efficaci per annunciare la Buona Notizia. Attraverso i giovani, la Chiesa potrà percepire la voce del Signore che risuona anche oggi. Come un tempo Samuele (cfr. 1Sam 3,1-21) e Geremia (cfr. Ger 1,4-10), ci sono giovani che sanno scorgere quei segni del nostro tempo che lo Spirito addita. Ascoltando le loro aspirazioni possiamo intravvedere il mondo di domani che ci viene incontro e le vie che la Chiesa è chiamata a percorrere” (Documento preparatorio).

 

Un lungo cammino è stato percorso con dinamiche varie, in preparazione a questo importante evento ecclesiale.

Ecco le varie tappe intraprese e quelle che ancora devono attuarsi, per arrivare alla XV Assemblea ordinaria dei Vescovi:

- 1° leneamenta (gennaio 2017), 

- Consegna questionario, (ottobre 2017),

- Riunione pre-sinodale (marzo 2018); circa 300 giovani da tutto il mondo hanno incontrato il Papa a Roma dal 19 al 24 marzo, per confrontarsi sulle tematiche del Sinodo e per arricchirne la riflessione. È stato un vero incontro di “ascolto” della voce dei giovani che si è concluso con la Santa Messa celebrata in Piazza S. Pietro, domenica delle Palme.

- Instrumentum laboris (maggio 2018),

- Discussione in Aula (ottobre 2018),

- Documento post-sinodale (mesi successivi).

Un appuntamento importante di questo cammino preparatorio è stato anche il pellegrinaggio dei giovani italiani ad agosto scorso, in risposta all’invito di Papa Francesco - “Per mille strade” verso il Sinodo, un’esortazione accolta in tutte le Diocesi d’Italia, che ha radunato attorno al Papa centinaia di giovani.

 

Il pellegrinaggio si è tradotto in un cammino di fede e condivisione, con tante proposte di confronto e riflessione rivolte proprio ai giovani. Esperienze di un viaggio interiore che è divenuto pellegrinaggio vero e proprio e che continua in attesa del Sinodo.

Il Sinodo sui giovani si svolgerà dal 3 al 28 ottobre prossimi. Perché, il Pastore cammina davanti, in mezzo ma anche dietro al Popolo di Dio.

Chiediamo a tutti di accompagnare questo evento con la PREGHIERA DEL SINODO.

SINODO DEI GIOVANI SITO UFFICIALE

 

Letto 866 volte Ultima modifica il Martedì, 02 Ottobre 2018 09:33