Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

Continuano i lavori del Convegno Internazionale dei Formatori

08 novembre

anteprima1 0811018I lavori del Convegno Internazionale sulla Formazione della Famiglia Carismatica Orionina continuano.

Ieri mattina la conferenza su “Chiesa e abusi – protezione dei minori e formazione” è stata presentata da P. Hans Zollner SJ, che preside l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dopo la presentazione ha fatto seguito un momento di dialogo aperto…

 

Subito dopo i partecipanti si sono suddivisi in gruppi ed hanno lavorato ognuno su specifici temi. Le PSMC hanno lavorato sul Piano generale di Formazione (PGF), i FDP ha fatto la revisione della Ratio e l’analisi su come fare una relazione. L’ISO, (Istituto Secolare Orionino), Istituto Maria di Nazareth e il MLO (Movimento Laicale Orionino) hanno lavorato anche loro nel proprio campo.

La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristia in lingua francese.

 

I partecipanti del convegno hanno iniziato la giornata di oggi con la Santa Messa e la preghiera delle lodi. Successivamente Don Oreste Ferrari ha presentato il tema: “Dalla multiculturalità alla interculturalità e inculturazione”.

Cosi ha introdutto il tema: La nostra società è caratterizzata dalla globalizzazione, fenomeno con duplice significanza: in ogni luogo puoi trovare i medesimi prodotti e puoi trovare persone provenienti da altre nazioni. Questo aspetto da una parte ha creato un’apertura di mente a quelle persone che hanno saputo adeguarsi, ma al tempo stesso ha portato a una perdita di identità culturale in quelle persone che non sono riuscite ad accettare in maniera positiva la sfida del nuovo. Molti dei valori sui quali noi e i nostri predecessori abbiamo costruito le nostre convinzioni, ora potrebbero essere considerati non più validi.

 

La giornata continuerà con i lavori sull’inculturazione e muliticulturazione e nel pomeriggio il gruppo farà una visita all’Università Gregoriana per conoscere il programma e-learning del Centre for Child Protection (CCP).

Last modified on Giovedì 08 Novembre 2018 17:17