×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Giovedì, 08 Novembre 2018 11:53

Continuano i lavori del Convegno Internazionale dei Formatori

Vota questo articolo
(0 Voti)

08 novembre

anteprima1 0811018I lavori del Convegno Internazionale sulla Formazione della Famiglia Carismatica Orionina continuano.

Ieri mattina la conferenza su “Chiesa e abusi – protezione dei minori e formazione” è stata presentata da P. Hans Zollner SJ, che preside l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. Dopo la presentazione ha fatto seguito un momento di dialogo aperto…

 

Subito dopo i partecipanti si sono suddivisi in gruppi ed hanno lavorato ognuno su specifici temi. Le PSMC hanno lavorato sul Piano generale di Formazione (PGF), i FDP ha fatto la revisione della Ratio e l’analisi su come fare una relazione. L’ISO, (Istituto Secolare Orionino), Istituto Maria di Nazareth e il MLO (Movimento Laicale Orionino) hanno lavorato anche loro nel proprio campo.

La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristia in lingua francese.

 

I partecipanti del convegno hanno iniziato la giornata di oggi con la Santa Messa e la preghiera delle lodi. Successivamente Don Oreste Ferrari ha presentato il tema: “Dalla multiculturalità alla interculturalità e inculturazione”.

Cosi ha introdutto il tema: La nostra società è caratterizzata dalla globalizzazione, fenomeno con duplice significanza: in ogni luogo puoi trovare i medesimi prodotti e puoi trovare persone provenienti da altre nazioni. Questo aspetto da una parte ha creato un’apertura di mente a quelle persone che hanno saputo adeguarsi, ma al tempo stesso ha portato a una perdita di identità culturale in quelle persone che non sono riuscite ad accettare in maniera positiva la sfida del nuovo. Molti dei valori sui quali noi e i nostri predecessori abbiamo costruito le nostre convinzioni, ora potrebbero essere considerati non più validi.

 

La giornata continuerà con i lavori sull’inculturazione e muliticulturazione e nel pomeriggio il gruppo farà una visita all’Università Gregoriana per conoscere il programma e-learning del Centre for Child Protection (CCP).

Letto 1136 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Novembre 2018 18:17