×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Giovedì, 07 Marzo 2019 10:48

Madagascar: Animazione vocazionale

Vota questo articolo
(0 Voti)

07 marzo

anteprima2a 0703019"Laddove finisce la nostra mano, lì inizia La Mano di Dio” (Don Orione)

Con l’invito di P. Gilbert della Diocesi di Ambositra, che svolge servizio nel Distretto di Imito, noi Sr. M. Sylvie e Sr. M. Pauline siamo state iniviate dal consiglio della Delegazione a fare l’Animazione Vocazionale in questo Distretto.

 

Geograficamente, Imito appartiene alla Zona di Ambositra, Regione di Imoron’i Mania, nella strada nazionale n°7 che porta verso Tuléar al Sud Est dell’Isola del Madagascar. 

 

Siamo partite venerdì 1° marzo, da Andrambato Itaosy alle ore 5 del mattino per raggiungere la stazione per il tax-brousse; di lì abbiamo ripreso il viaggio alle ore 8 e siamo arrivate ad Ambositra alle 15.00. Alle 15 e 30’ siamo partite da Ambositra per raggiungere la nostra destinazione che è l’Imito! Arrivate lì, Padre Gilbert ci ha accolto con un clima molto semplice e tanto familiare e ci ha presentato alle suore “Fille du Coeur de Maria”, l’unica Congregazione nel suo Distretto. Così le suore ci hanno accolto nella loro casa dove abbiamo dormito.

 

L’indomani i giovani erano numerosi, 83 giovani di cui 53 ragazze e 30 ragazzi. Ogni primo sabato del mese P. Gilbert fa un incontro con questi giovani intitolato “Buona Vocazione”, durante il quale c’è una tappa di formazione a livello umano e spirituale ovviamente secondo il tema della vocazione cristiana. Abbiamo quindi diviso l’incontro in due parti: nella prima parte Sr. M. Pauline ha parlato della storia del nostro Fondatore Don Orione, ed ha raccontato anche la storia della nascita della grande Famiglia Orionina: i Figli della Divina Provvidenza; le Piccole Suore Missionarie della Carità, le Suore Sacramentine, le Suore Contemplative di Gesù Crocifisso, gli Eremiti, l’Istituto Secolare Orionino e infine il Movimento Laicale Orionino.

Nel pomeriggio Sr. M. Sylvie ha parlato delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Le varie tappe di formazione che esistono e il significato del nostro nome, l’abito, il velo ecc. A questo momento erano presenti solo le ragazze mentre i ragazzi erano con il Chierico Diocesano con cui collabora P. Gilbert.

 

Dopo questo momento di formazione e informazione abbiamo lasciato ai giovani lo spazio per fare alcune domande e sono stati dinamici e curiosi prima sulla storia del Fondatore che hanno toccato il cuore di tutti e poi sullo stile di vita delle suore orionine.

La Domenica P. Gilbert che è Parroco di questo Distretto della Chiesa San Giuseppe, ci ha di nuovo presentato a tutti i fedeli cristiani che erano venuti per celebrare la Santa Messa. Durante l’omelia, il Parroco ci ha dato ancora uno spazio e i fedeli cristiani ci hanno accolto con la loro semplicità e dopo la Santa Messa si sono avvicinati a noi per conoscere ancora di più le opere e i servizi che la Congregazione svolge in tutto il mondo.

Diciamo che per noi due questa esperienza è stata ricca e forte vedendo l’entusiasmo dei giovani e la loro fedeltà a seguire questi incontri mensili con P. Gilbert.

Ringraziamo Dio che ci ha dato questa occasione di incontro con i giovani i quali hanno bisogno di essere accompagnati nel loro cammino vocazionale. Ringraziamo anche la Congregazione per averci dato fiducia nell’inviarci a svolgere tale missione.

Auguriamo a ciascuno dei giovani in ricerca della loro via, la pace e la serenità e la fiducia in Colui che sempre ci guarda e ci sostiene nel cammino della vita.

A tutti noi diciamo con Don Orione: Ave Maria e Avanti!

Buon cammino di Quaresima.

 

Sr. M. Sylvie Rasoamanarivo e Sr. M. Pauline Rasoarimalala.

Letto 710 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Marzo 2019 11:13