×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 11 Marzo 2019 11:11

Tortona: Convegno Superiore Locali Provincia "Mater Dei" 7-9 marzo

Vota questo articolo
(0 Voti)

11 marzo

anteprima2 1110019I sogni che profumano di Dio

 

In una cornice tutta particolare, da Tortona all’eremo di Sant’Alberto Di Butrio, le Superiore locali della Provincia “Mater Dei” hanno vissuto due giornate di intensa spiritualità orionina accompagnate dalla Superiora Provinciale Sr. M. Gemma Monceri e dal suo Consiglio per approfondire il voto di carità.

 

I Confratelli padre Fiordaliso, don Vanoi e don Morabito insieme alla nostra consorella Sr. M. Alicja ci hanno guidato nella riflessione e approfondimento dei “vincoli di carità”, nell’aspetto personale, ecclesiale e pastorale del quarto voto che caratterizza la vita e la missione di ogni Piccola Suora Missionaria della Carità.

Solo la carità salverà il mondo, solo la carità permette di riconoscere in ogni situazione l’impronta di Dio, solo la carità imprime il sigillo dell’eternità ad ogni gesto di bontà, di sollecitudine per l’altro, di attenzione e cura verso chi è piccolo, povero, abbandonato o lontano da Dio.

 

Solo la carità apre gli occhi alla fede e alla visione del mondo così come lo ha pensato e sognato il Signore; solo la carità rinsalda il vincolo di fraternità e di amore fra gli uomini e permette di amare, servire, confortare, evangelizzare Gesù Cristo nell’uomo di ogni tempo, fino a dare la vita!

 

Insieme a don Orione vogliamo continuare a vivere il sogno di Dio su ogni uomo verso una umanità che si senta sempre più sposa di Cristo e della sua Chiesa. Vogliamo in questo percorso spirituale di approfondimento del quarto voto riandare al sogno e al canto di don Orione: I poveri, i malati, i vecchi, i piccoli, i senza Dio e le anime tutte per portarle tutte a Cristo perché… Caritas Christi urget nos!

Non lasciamoci rubare i sogni che profumano di Dio!

 

Non sono le tecniche, le programmazioni, le competenze… che salvano il mondo, ma la divina follia delle anime che è fiamma che brucia d’amore per Dio e per gli uomini! La carità ha fame d’azione. Solo la carità salverà e cambierà il mondo!

Lo Spirito Santo guidi i nostri passi nella localizzazione del PAI (Progetto di vita Apostolica dell’Istituto) delle comunità della Provincia per orientare le scelte che rendono visibile ciò che è invisibile e rivelano, attraverso gesti e parole, il disegno d’amore di Dio per il suo popolo.

C. P.

Letto 549 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Marzo 2019 11:27