Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

Inizio della Catechesi per il IV Voto di Carità

12 marzo

anteprima3 1203019A partire dal 12 marzo 2019, data cara a tutte le Piccole Suore Missionarie della Carità e alla Famiglia Carismatica orionina, inizia per le PSMC il cammino di approfondimento e formazione sul IV VOTO DI CARITA'.


"Il 21 marzo 1984, il primo gruppo di PSMC, faceva il Voto di Carità nelle mani di Papa Giovanni Paolo II.

Evento storico molto significativo per la vita, per la vocazione e missione della nostra Famiglia religiosa. Evento che ha segnato l’inizio di una nuova tappa, ridando più splendore alla nostra identità carismatica e alla nostra missione nella Chiesa e per i poveri, e ci ha riorientato sulla vera ispirazione che Don Orione ebbe al momento di dare alla luce la presenza femminile del suo carisma, spronandoci verso orizzonti inediti di evangelizzazione nella carità di Cristo." Così scrive Madre M. Mabel Spagnuolo nella Lettera di presentazione della Catechesi sul IV Voto.

Nel corso del XII Capitolo Generale è emersa la necessità di approfondire e riscoprire l'importanza e la bellezza di questo Voto ed è stata affidata al Consiglio Generale, coadiuvato dall’EGR (Equipe generale di Rinnovamento) l’elaborazione di un itinerario specifico di approfondimento: “Il Consiglio generale, coadiuvato dall’EGR, elabori un programma di catechesi sul Voto di carità con i sussidi formativi atti a riscoprire la comprensione e il vissuto del IV Voto. Si includano dinamiche esperienziali di relazione con sé stessi, con l’altro e con il creato. A conclusione di questa catechesi si realizzi una celebrazione in cui si preveda la rinnovazione dei Voti” (n. 79).

 

L'Itinerario che ha inzio ufficialmente oggi è comune a tutte le Comunità dell'Istituto e si concluderà prima della Pasqua del 2020, fissando come data comune per la Rinnovazione dei Voti, per l'intero Istituto, domenica 19 aprile 2020, Solennità della Divina Misericordia.

 

Anche le PSMC della Casa generalizia hanno iniziato oggi 12 marzo il loro itinerario di approfondimento del IV Voto di Carità, alla presenza della Vicaria generale Suor M. Sylwia Zagórowska che ha presentato alle consorelle il Sussido appositamente realizzato, approfondendo in particolare obiettivo e motivazioni di questo cammino.

 

Che San Lugi Orione accompagni ogni sua "figlia", nel cammino di riscoperta e di approfondimento della bellezza di questo IV Voto.

 

Last modified on Martedì 19 Marzo 2019 10:09