×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Stampa questa pagina
Giovedì, 02 Maggio 2019 10:07

Terminata la Visita Canonica della Provincia "N.S. di Luján"

Vota questo articolo
(0 Voti)

02 maggio 

anteprima1a 0205019Durante il mese di aprile la Superiora generale Madre M. Mabel Spagnuolo insieme alle Consigliere generali ha svolto la Visita Canonica generale alla Provincia “N. S. di Luján” (Argentina – Paraguay – Uruguay).

 

 

Nel corso di questo intenso periodo sono state realizzate visite congiunte nelle numerose comunità della provincia dove le suore orionine costituiscono una presenza attiva, gioiosa e importante non solo nelle opere ma anche nel tessuto sociale delle località nelle quali vivono e sono inserite.

 

La Visita è iniziata il 1° aprile con un incontro delle visitatrici con la Superiora provinciale Sr. M. Trinidad Almada. In questa Provincia, che è la più numerosa della Congregazione, le PSMC offrono diversi tipi di servizi: pastorale educativa, catechesi ed animazione dei giovani e nelle scuole, ascolto e preghiera con i più bisognosi ricoverati negli ospedali, animazione spirituale e assistenza dei disabili, di animazione vocazionale nelle Parrocchie. Portano avanti, inoltre, la pastorale missionaria sia nei quartieri rurali che in quelli periferici delle città, sono vicine ai carcerati, agli anziani agli “ultimi” delle nostre odierne società.

Le visitatrici hanno vissuto anche momenti belli e gratificanti nei numerosi incontri svolti con il personale e con i tantissimi laici e benefattori che collaborano e sostengono con amore e generosità le opere orionine nella Provincia. Non è mancata la visita al santuario della vergine di Itatì, tanto caro a Don Orione, e l’incontro della Madre generale insieme alla Vicaria Sr. M. Sylwia, con il cardinale Mario Poli, arcivescovo di Buenos Aires.

 

Al termine della Visita Canonica è stato realizzato un incontro tra il Consiglio generale e quello provinciale, per condividere i frutti della visita. Le visitatrici hanno ringraziato tutte le comunità per la loro fraternità, testimonianza e accoglienza.

In ogni comunità visitata sono stati consegnati i simboli delle PSMC: la bandiera della Congregazione con lo stemma approvato nel XII Capitolo generale, il gagliardetto e gli spillini con il motto: “Caritas Christi urget nos!”

 

La Visita Canonica Generale prosegue in questi giorni nella Provincia “Nostra Signora Aparecida” (Brasile – Capo Verde).

Letto 1653 volte Ultima modifica il Giovedì, 02 Maggio 2019 10:23