Sito ufficiale delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione)

Madagascar: Parrocchia “St. Jean XXIII” ricorda le virtù eroiche di San Luigi Orione

28 maggio

anteprima1 2805019La Parrocchia San Giovanni XXIII di Avaratsena (Itaosy) ha festeggiato con grande gioia domenica 19 maggio c.m. la Festa di San Luigi Orione.

La celebrazione ha visto la partecipazione di tutti i chierichetti di questa Parrocchia che hanno come Patrono proprio il nostro caro Padre Fondatore. Presenti anche tutti i fedeli e la comunità “Mater Dei” delle Piccole Suore Missionarie della Carità con Suor M. Pierina Casado e Sr. M. Alojza Kwiatkowska, rappresentante del Consiglio della Delegazione.

 

Prima della celebrazione della Santa Messa è stata organizzata la catechesi sulla storia di Don Orione e della Congregazione. Padre Augustin (O.C.D) che ha presieduto la celebrazione eucaristica, durante l’omelia ha sottolineato le virtù eroiche di Don Orione, ricordando in particolare l’episodio del "fiore a campanella" che il piccolo Orione agitò, come fa il chierichetto durante la messa e prodigiosamente il fiore suonò emettendo un chiaro suono di campana; e l’altro famoso episodio dell’uomo che dopo aver ascoltato la predica in cui don Orione parlava della misericordia di Dio e che anche chi avesse messo il veleno nella scodella della madre sarebbe stato perdonato se sinceramente pentito, lo raggiunse per strada e in lacrime gli confessò: “non posso più vivere in questo modo… quello che ha messo il veleno nella scodella di sua madre… sono io… piangendo amaramente, e Don Orione piangeva con lui e le loro lacrime si mischiavano abbracciando l’uno l’altro”.

 

In questa sua omelia Padre Augustin ha insistito proprio sull’infallibile misericordia di Dio e su quanto Egli sia profondamente misericordioso verso di noi; ancor più di quello che noi pensiamo. Come dice il nostro Santo Padre Papa Francesco, “Dio non si stanca di perdonarci”!

Al termine della celebrazione della Santa Messa i consigli pastorali della Parrocchia hanno ringraziato le PSMC per il loro servizio nel seno del Distretto di Itaosy e di Avaratsena, e poi hanno salutato Sr. M. Joeline che parte per la missione a Milano assieme a Sr. M. Claire.

 

 

Preghiamo perché l’intercessione del nostro Santo Fondatore Don Orione ci incoraggi e ci doni entusiasmo affinché possiamo tutte essere fedeli alla nostra missione.

San Luigi Orione insegnaci a essere un vero «strumento della Divina Provvidenza»

Amen.

Sr. M. Joëline Tolojanahary

Last modified on Martedì 28 Maggio 2019 08:44