http://www.orionistki.pl/pl,index.html

La missione delle PSMC a Charkiv (Ucraina) inizia nel 1997, quando alcuni anni dopo il disgregamento dell’Unione Sovietica, don Jerzy Ziminski, mariano, invitò qui le suore orionine. Le prime ad arrivare furono Sr. M. Renata Jurczak e Sr. M. Dolores Kachanowska che inizialmente andarono a vivere nelle baracche situate nei dintorni della cattedrale di Charkiv, utilizzata come cinema durante il comunismo.

Gli inizi delle PSMC in Ucraina

Fin dall’inizio le suore si occuparono dei poveri distribuendo cibo e indumenti. Ogni giorno, insieme ai volontari preparavano i pasti, medicavano le persone, tagliavano i cappelli, distribuivano i vestiti per i senzatetto.

Nello stesso periodo Sr. M. Renata iniziò a lavorare con i bambini di strada. Andava con i volontari alla stazione, nelle cantine, nelle gallerie, nei posti dove si rifugiavano i bambini e i giovani provenienti soprattutto dagli orfanotrofi e dalle case-famiglia.

Le suore, nel frattempo, erano riuscite a comprare un appartamento in un edificio a più piani situato vicino alla cattedrale e nel 2010 iniziarono a collaborare con la “Fondazione Depol Ucraina” nata proprio in quel periodo.

Oggi...

I frutti di questa collaborazione, che continua ancora oggi, sono stati il progetto comune della Casa per ragazze madri a Korotycz, gestito dalle suore orionine e il programma di aiuto alle persone senza fissa dimora.

Nell’ambito delle attività della Caritas Spes le suore sono responsabili per il progetto di distribuzione di viveri e abbigliamento ai poveri senzatetto e ai profughi vittime del conflitto russo – ucraino, a Donec'k.

Grazie allo sforzo della diocesi di Charkiv , accanto alla cattedrale è stato costruito un centro sociale nel quale si svolgono diverse attività per i poveri e per i profughi, in cui le PSMC sono fortemente impegnate: attività educative, corsi di formazione e di istruzione e, molto importante, assistenza medica professionale per tutti.

 

LE COMUNITA' DELLE PSMC IN UCRAINA 

LOCALITÀ

1

Comunità "Matki Boskiej Fatimskiej"
Servizio per i senzatetto


Casa di Accoglienza per ragazze madri (Korotycz) 

Charków