Madre M. Alicja MADRE MARIA ALICJA
(Alicja Kędziora)

Provincia Religiosa di appartenenza:
"Mater Dei" (Italia - Spagna)

Madre Maria Alicja Kędziora è nata in Polonia a Konin il 15 ottobre del 1964.

È entrata in Congregazione il 12 ottobre 1984 ed ha emesso i Primi Voti il 15 agosto 1987 e i Voti Perpetui il 16 luglio 1992. È attualmente incardinata nella Provincia della Piccole Suore Missionarie della Carità “Mater Dei” (Italia - Spagna).

Nel 1990 si è diplomata Infermiera Professionale a Varsavia. In Polonia ha frequentato la facoltà di Teologia e Filosofia che ha continuato dal 1996 in Italia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ottenendo la Licenza in Teologia con specializzazione in Spiritualità sostenendo la tesi: “Come stracci”. L’obbedienza sacrificale nella spiritualità di Don Orione.

Al ritorno in Polonia è stata nominata Formatrice delle Novizie e ha fatto parte del Consiglio provinciale della Provincia “N. S. di Częstochowa"  (Polonia – Italia – Ucraina).

È stata Consigliera generale per due sessenni dal 2005 al 2017, responsabile nel primo sessennio della Pastorale Giovanile Vocazionale e degli Studi orionini e, nel secondo, anche dell'Ufficio di Comunicazione.

Dal 2018 al 2023, ha rivestito l’incarico di Superiora della Casa generale di Roma. È membro dei Gruppi Studi Orionini e in questi anni ha offerto il suo servizio come guida all’Itinerario carismatico “Sui passi di Don Orione” per le consorelle giubilande a Tortona e dintorni, e come storica della Congregazione, approfondendo lo studio del Carisma e intervenendo in molte manifestazioni storico-culturali. Ha, inoltre, collaborato nella redazione e pubblicazione di varie opere metodologiche e storiche della Congregazione e di altre Associazioni orionine, realizzate in questi anni.

Il 22 maggio 2023 durante  il XIII Capitolo Generale  le viene affidato l'incarico di Superiora generale.