Martedì, 06 Agosto 2019 10:03

Costa d'Avorio: esperienza di missione nel villaggio di Gnatroa

Vota questo articolo
(1 Vota)

Dal 26 al 28 Luglio, un gruppo di Piccole Suore Missionarie della Carità e di laici ha vissuto una bella esperienza di missione nel villaggio di Gnatroa (Diocesi di Gagnoa).

L’equipe era formata da 3 suore e 10 laici tra cui 1 medico, infermieri e volontari scout. L’accoglienza è stata davvero calorosa, le persone sono andate incontro ai “missionari” all’inizio del villaggio danzando e cantando, e poi, come usanza, hanno offerto da bere e da mangiare.

Dopo i nuoviarrivati sono andati a fare visita al capo del villaggio e al prefetto.

Il giorno successivo sabato 27 luglio l'attività è iniziata con la preghiera e alcune consegne dei compiti. Sono giunte tante persone da tutte le parti, alcuni hanno camminato per ore.

I vari membri dell’equipe missionaria si sono suddivisi i compiti a gruppi: chi prendeva le misure e i pesi, chi misurava la pressione e la temperatura, chi dava informazioni alle giovani madri incinte o con i bambini e chi distribuiva zanzariere e cereali. Sr. M. Silvina si è occupata del test per il diabete e il paludismo, Sr. M Jeacqueline e Sr. M. Justine hanno distribuito le medicine mentre il medico e gli infermieri visitavano.

“Abbiamo costatato la povertà e il bisogno della gente – dice Sr. M. Justine - e come Don Orione diceva alle suore missionarie ‘Andate ad evangelizzare il mondo con la carità del Signore, a ravvivare nelle anime e nei popoli l'amore di Dio e degli uomini’. E questo anche l’invito della chiesa oggi attraverso Papa Francesco: andare nelle periferie. Veramente c’è bisogno della nostra presenza in questa zona”.

Alle 19 e 45 sono terminate le visite e le varie attività, i partecipanti erano stanchi ma contenti di aver fatto qualcosa per questa povera gente. Più di 500 persone si sono presentate per i consulti.

Domenica 28 in chiesa la Santa messa è stata celebrata dal Parroco e al termine la festa è continuata con il pranzo.

Che Dio benedica tutti quelli che abbiamo incontrato.

 

Letto 121 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Agosto 2019 11:55

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.