Martedì, 13 Agosto 2019 09:48

Madagascar: Incontro delle Juniores

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il giorno 10 Agosto 2019, ci siamo riunite insieme per la “Formazione dello Juniorato” guidato da Sr M. Laurencia, Superiora regionale. L’incontro è durato una giornata intera.

In primo luogo, abbiamo approfondito gli “Atti del XII Capitolo generale”. Abbiamo guardato insieme i segni di forza e i segni di debolezza, abbiamo visto tutte le tappe della formazione. Dopo abbiamo fatto una condivisione tra noi.

Nel secondo momento abbiamo guardato un “filmino” in cui si parlava del valore della nostra chiamata. Poi abbiamo fatto anche una condivisione su come prendere "lezione" da questo filmino.

Nel terzo momento c’è stato un approfondimento del “Diritto canonico” sugli articoli n° 654 – 683. In questo eravamo divise in 4 gruppi, quindi ogni gruppo faceva degli studi specifici secondo il n° degli articoli indicati. Questi articoli avevano come titolo “La Professione Religiosa”; "Gli obblighi degli Istituti e dei loro membri”; "L' Apostolato degli Istituti Religiosi".

Il quarto momento era dedicato alla condivisione del Vangelo preso da San Luca, Lc 3, 23, dove si racconta come gli apostoli hanno ricevuto da Gesù la formazione e come loro hanno realizzato e portato a termine la loro missione fino ad offrire il proprio sangue.

Alla fine della giornata di incontro, abbiamo fatto una valutazione di quello che abbiamo vissuto e di quello che abbiamo condiviso, anche nella divisione negli ambiti sopracitati.

 Le Juniores del Madagascar, anno 2019!

Letto 2713 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Agosto 2019 09:56