Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG   Impostare le strutture della vita comunitaria sul valore e la dignità della persona con una circolarità più dinamica nei rapporti e nell’agire, favorendo la flessibilità e la semplicità nell’organizzazione.    (Dimensione sacerdotale: n° 18, pag.50)   Il “puzzle” precedente ci ha fatto riflettere ed approfondire le dinamiche del…
   Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG   Promuvere dinamiche di dialogo, partecipazione, condivisione, corresponsabilità, riconciliazione, progettualità, accoglienza, vicinanza, e favorire moenti di distensione e spazi di tempo per coltivare la fraternità.     (Dimensione sacerdotale: n° 17, pag. 49-50)   Riprendiamo le riflessioni mensili, dopo la sosta di questi mesi, che è stata per noi…
  Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG Curare la bellezza degli ambienti della comunità e dell’apostolato con femminilità e sobrietà”.   (Dimensione sacerdotale: n° 16, pag. 49)   Per troppo tempo, la bellezza, è stata quasi mandata in “esilio” in un certo modo di capire e vivere la spiritualità e l’ascesi, nella vita cristiana. L’accento era…
  Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG  Vivere i voti con stile comunionale come essere "liberi da" e "liberi per". (Dimensione sacerdotale: n° 15, pag. 49)   Riprendiamo, dopo la celebrazione delle Assemblee locali, la riflessione mensile sullo “stile di vita”. Il “pezzetto” di oggi ci colloca sul bel tema dei “voti” e, per ragioni ovvie…
  Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG   Educare a valorizzare il silenzio come ascolto di Dio e dell'altro. (Dimensione sacerdotale: n° 14, pag. 49)   Il “pezzetto” di questo mese è provvidenziale perché, arrivando nel tempo di Quaresima, può dare luce e senso ai tempi di “silenzio” organizzati come “penitenza”. Ed è proprio questa la…
Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG Avvalersi dell’accompagnamento spirituale come strumento di discernimento, di confronto e di crescita nello Spirito.                                                                                                                                    (Dimensione sacerdotale: n° 13, pag. 49) Il tema di questo mese è in continuità con il precedente nel quale abbiamo visto l’importanza del discernimento nella nostra vita personale, comunitaria e apostolica. Ma, la realtà…
Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG Esercitare il discernimento nello Spirito, personale e comunitario, a tutti livelli, specialmente di fronte alle grandi scelte. (Dimensione sacerdotale: n° 12, pag. 49) Riprendiamo le nostre riflessioni iniziando il nuovo anno 2014, con il n. 12 della Decisione sullo stile di vita, che ci propone un tema veramente molto importante…
Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG Vivere una preghiera aperta alla partecipazione dei laici, che ci renda vicine e solidali con ciò che succede nel mondo e alle necessità dei fratelli e delle sorelle, che ci porta a maturare relazioni di amicizia con i laici e a offrire al Signore insieme ad essi le gioie e…
Approfondendo la Decisione sullo stile di vita Atti dell’XI CG Vivere la Lectio divina come confronto continuo tra Parola e vita, e vita e Parola. Incentivare madalità creative di preghiera per una spiritualità incarnata nelle diverse culture, curando la bellezza della liturgia, valorizzando e promuovendo anche la religiosità popolare. (Dimensione profetica: n° 10 - pag. 49) Con il “pezzetto” di questo mese,…
Pagina 1 di 2

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.