Martedì, 03 Dicembre 2013 10:45

Il Canonico Arturo Perduca e le PSMC

  Don Arturo Perduca nacque a Corvino San Quirico (Pavia) il il 26 maggio 1875. Fu Direttore spirituale delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Morì a Tortona (Alessandria) il 3 dicembre 1960 a 85 anni di età. È tumulato nella cripta del Santuario della Madonna della Guardia in Tortona. "Il canonico Arturo Perduca ... fu alunno del seminario di Tortona ove conobbe e strinse…
  Sebbene immerso in una grande attività apostolica in Argentina, Don Orione trova il tempo per stendere i primi due capitoli delle Costituzioni delle Piccole Suore Missionarie della Carità,dono tanto grande, del cui valore ci si rende conto nel susseguirsi degli anni.Don Orione, da tempo, sentiva come un dovere di farlo; finalmente nell‟anno 1935, purificato nel cuore da un dolore innocente e…
Lunedì, 06 Maggio 2013 17:09

PICCOLO COTTOLENGO DI DON ORIONE

Don Orione a Genova. Cinquant'anni di storia SAGEP EDITRICE, Genova 1985, pp. 221 - 226 Una Suora Come voleva Don OrioneSuor Maria Plautilla Una storia anche breve del Paverano non può ignorare quelle Suore, le Piccole Suore Missionarie della Carità (le Suore di Don Orione) che lo hanno spiritualmente costruito con le loro immolazioni. Nessuno come Isola ne fu testimone. Affidiamo alla sua penna,…
Lunedì, 06 Maggio 2013 17:07

Risplende cuore!

In occasione del 70° anniversario della morte di Don Orione di SUOR MARIA PRISCILA OLIVEIRA La santità brilla nel volto dei santi perché risplende nel cuore che è pieno di Dio. Il santo guarda la profondità del cuore, là dove il Signore si fa presenza immanente in ciascuna persona, per instaurare un’immensa e vitale comunione d’amore, di fiducia, di speranza. Il 12 marzo, celebriamo…
A nome delle mie consorelle, saluto i presenti e ringrazio per l’invito gli organizzatori di questa giornata missionaria orionina, che, come altre attività, va assumendo significato e importanza di carattere socio-religioso, soprattutto, per i più deboli ed emarginati. Mi sembra opportuno sottolineare in primo luogo che non è possibile delineare e fare comprendere ad altri il ruolo, svolto dentro e…
Lunedì, 06 Maggio 2013 17:00

ANCHE GESU' FU UN PICCOLO MIGRANTE

“Il migrante è una persona umanacon diritti fondamentali inalienabilida rispettare sempre e da tutti”(Benedetto XVI, CIV, n. 62) di GIULIA PROVINCIALI Nel suo messaggio del 16 ottobre 2009, il Santo Padre ha annunciato che quest’anno la giornata mondiale del migrante e del rifugiato, prevista per il prossimo 17 gennaio, sarà dedicata al tema dei migranti e rifugiati minorenni. Un tema caro a chi…
Lunedì, 06 Maggio 2013 16:57

L’ANGELO DEI BAMBINI

(OVVERO “MI CHIAMAVANO BRIGANTE!”) Come don Orione salvò centinaia di bambini dal freddo e dalla fame di GIULIA PROVINCIALI Ho voluto preparare una “favola” per questa Pasqua, una “favola”, che parla di un eroe che, quasi cento anni fa’, come oggi, salvò centinaia e centinaia di piccoli orfani di uno spaventoso sisma, dando loro una casa, del pane, e tanto conforto. Fu il…
di ROBERTO FONTOLAN  (tratto da: Tracce - giugno 2008)  75 anni di carità (1.45 MB)
Lunedì, 06 Maggio 2013 16:50

Cento anni fa moriva don Gaspare Goggi

“L’UNIVERSITARIO DI DIO”  di GIULIA PROVINCIALI “E vedevo senza velami il mistero e il perché della vita,la quale non è altro che amore”(Don Gaspare Goggi) Nella vita di una persona può bastare un incontro di pochi istanti con un’anima capace di scaldare il cuore, perporre in crisi le umane certezze, e per spingere ad interrogarsi sul senso della vita e sul…
Pagina 1 di 2

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.