http://soeursorionistesmadagascar.blogspot.com/

La missione orionina in Madagascar nacque da un atto di fede fatto dal padre Gesuita don Donato Scattaglia. 
Dopo aver speso la sua vita in quella terra, sentendosi invecchiare, nel 1975 venne in Italia  e si recò a Tortona per pregare sulla tomba di Don Orione chiedendo la grazia affinché la Piccola Opera della Divina Provvidenza continuasse le opere di bene da lui iniziate ad Anatihazo.

Proprio in quel tempo, il Cardinale di Antananarivo, Card. Jerome Rakotomalala richiese la presenza degli orionini in Madagascar. Così si decise l'apertura di questa nuova frontiera missionaria.
L’11 Novembre 1976 arrivarono i primi missionari: Don Pietro Vazzoler e don Agostino Casarin.
Anche la Madre Generale di allora, Sr. M. Elisa Armendariz, accettò la richiesta del Cardinale e inviò le prime Suore affidando loro la missione di far conoscere Cristo a tutti, specialmente ai poveri e ai più abbandonati.

Gli inizi delle PSMC in Madagascar…

Le prime Suore a giungere nel paese furono Sr. M. Luigina Tononi (italiana) e Sr. M. Justine Razanabahoaka (malgascia), che partirono dall’Italia il 15 dicembre 1987 e atterrarono all’aeroporto Ivato il 21 dicembre 1987 alle ore 10, accolte dai sacerdoti orionini.  Inizialmente trovarono ospitalità presso l’Istituto «Figlie di Maria»  di Anatihazo.

Il 28 Dicembre giunsero le consorelle Sr. M. Pierina Casado (Argentina-Superiora), Sr. M. Idelfonsa e Sr. M. Lucia (italiane) accompagnate dalla Madre generale.  Fu un momento di gioia e di festa per tutte. Il giorno dopo fecero visita alle famiglie delle postulanti Edmée, Brigitte e Modestine, già in Italia per la formazione.  Alla fine del mese, le Suore iniziarono a visitare gli Istituti femminili della zona gestiti dalle Suore di Padre Gasparino e dalle Suore della Carità, a Tongarivo. Questo servì non solo per condividere le esperienze ma anche per un buon inserimento tra la popolazione malgascia. Una condivisione che ha permesso loro di iniziare la missione con fiducia ed entusiasmo.

La prima casa in Madagascar fu aperta ufficialmente il 1° Gennaio 1988 alla presenza della Madre Generale.

Il 16 Ottobre 1988, arrivò in Madagascar la quarta Suora missionaria orionina, Sr. M. Bronislawa Smoter (polacca), accompagnata da Madre M. Elisa Armendariz e Sr. M. Fiorina.

Il 1° Gennaio 1990, festa della Regina Madre di Dio, protettrice della comunità di Andrambato, le prime quattro giovani iniziarono il cammino di formazione religiosa: Fara, Vololona, Hélène e Margueritte. Alla formazione collaborarono anche don Agostino Casarin, FDP, e Padre Cesare Busecchi, Carmelitano. E così molti giovani della parrocchia di Anatihazo sentirono l’esigenza di dare una mano alle Suore, soprattutto di sabato e di domenica, nei piccoli lavori della comunità e nell’apostolato. Dopo qualche mese, il cammino di formazione proseguì con il postulato, insieme a Sr. M. Justine Razanabahoaka, la formatrice incaricata.

Il 2 Ottobre 2002, cioè 14 anni dopo l’arrivo dell’Istituto in Madagascar, la missione è diventata Delegazione. 

Oggi...

Nel corso di questi lunghi anni di missione la terra malgascia ha donato alla Congregazione tante vocazioni che hanno permesso il fiorire di numerose realtà di aiuto e sostegno per la popolazione, in tutto il paese. Qui le suore si occupano prevalentemente di educazione, nelle scuole elementari e nei licei, accompagnamento nel dopo scuola, mense scolastiche, assistenza sanitaria nei dispensari, accompagnamento spirituale della popolazione, soprattutto attraverso la vista nelle case dei malati e degli anziani e si recano in molte parrocchie disperse nel grande territorio del Madagascar, per aiutare i parroci nell’animazione della pastorale.

Il 16 maggio 2021, Festività di San Luigi Orione, la Delegazione "Maria Regina della Pace" è stata ufficialmente eretta a Provincia con il nome di "Maria Regina del Madagascar".

   LE COMUNITA' DELLE PSMC IN MADAGASCAR

LOCALITÀ

1

Comunità "Mater Dei"
Sede della Delegazione, sede del Noviziato, mensa per bambini e poveri.

Andrambato

2

Comunità “Nostra Signora del Rosario” 
Scuola di taglio e cucito - Dispensario.

Anatihazo

3

Comunità “Coeur Immaculé du Marie”
Dispensario, Scuola primaria e secondaria,  mensa per bambini.

Mandiavato

4

Comunità “Notre Dame del Garde” 
Scuola primaria e secondaria.

Ankazoabo

5

Comunità “Mère de l'Espèrance” 
Scuola primaria e secondaria.

Moramanga

6

Comunità "Notre Dame da la Visitation"
Assistenza sanitaria, pastorale parrocchiale

Miandrarivo
7

Comunità "Notre Dame de Lourdes"
Assistenza sanitaria, pastorale parrocchiale

Tsararivotra
8 Comunità "Notre Dame du Mont Carmel"
Pastorale parrocchiale

Ambanja
  ITALIA  

Comunità “Madre della Divina Misericordia” 
Animazione spirituale, Scuola materna.

Milano 

 

 10 Comunità "Maria Madre della Divina Provvidenza"
Animazione Spirituale

 Genova
(Paverano)