https://www.facebook.com/Hermanas-de-Don-Orione-Chile-

Nel 1935, l’Arcivescovo di Santiago, dopo aver conosciuto l’Opera della Divina Provvidenza, invitò ufficialmente Don Orione a collaborare in Cile. Nell’accettare Don Orione fondò l’orfanatrofio Carmen Arriaràn, in cui vennero accolti 80 bambini. Le prime attività delle Piccole Suore Missionarie della Carità in Cile furono di assistenza materna e spirituale dei bambini, di fondazione del Movimento delle Figlie di Maria e di catechesi per preparare i bambini ai sacramenti.

Gli inizi della presenza delle PSMC...

Le prime suore arrivate a Santiago provenivano da Buenos Aires. Suor Maria Argentina Urruzola (Argentina), Suor Maria Leonia Jimenez (Uruguaya) e Suor Maria Nazarena Pintado (Argentina) erano giovani ed energiche e si resero disponibili a vivere la prima esperienza missionaria in Cile. Arrivarono il 27 di febbraio 1943 a Mapocho dopo due giorni di viaggio e ad aspettarle trovarono Don Gino Carradori (FDP).

 Oggi...

Le Suore continuano ad essere impegnate in numerosi campi, soprattutto nella Pastorale educativa attraverso la gestione di scuole e collegi che contano sulla presenza di centinaia di alunni.Offrono anche un prezioso servizio di Carità nella scuola e nell’internato per ragazze disabili, garantendo un’educazione e una formazione specifica, che permette a queste giovani un inserimento nella società e nel mondo del lavoro.

Le PSMC sono, inoltre, integrate alla pastorale Parrocchiale che ha come principale missione l’apostolato educativo e prestano anche un servizio socio-sanitario in mezzo agli anziani e ai disabili nella comunità di Antofagasta. 

Nella Casa situata nel quartiere di Cerrillos a Santiago, sono presenti oltre alle Suore missionarie le Suore Sacramentine non vedenti e alcune consorelle anziane e malate. 

Molto attivo è anche il Movimento Laicale Orionino che le suore seguono e supportano spiritulamente.

Nel 2021 la Provincia "N. S. del Carmen" si è fusa con la Provincia "N. S. di Lujan" dando vita alla nuova realtà "Nostra Signora di Guadalupe" che comprende i paesi di: Argentina, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay.

 

LE COMUNITA' DELLE PSMC IN CILE

LOCALITÀ

1 Comunità di Santiago (1983) - fino al 2021 Sede della ex Provincia e casa delle Suore Sacramentine non vedenti, attualmente in attesa di una nuova destinazione d'uso. Santiago
2 Comunità "Mater Dei" (1953) - Scuola che comprende tre livelli (asilo, primaria e secondaria) e frequentata in media da 750 allieve. Ha l'obiettivo di formare donne mature, che possano integrarsi attivamente nella società. Santiago
3 Comunità "Carmen Arriaràn" (1953) -  le Suore offrono, supportate da professionisti e personale laico ben preparato e vicino al carisma orionino, un servizio educativo tra le bambine e le giovani. Le Suore sono integrate anche nella vita della Parrocchia e si sta riorganizzando con entusiasmo il gruppo del MLO locale. Santiago
4 Comunità “Nostra Signora della Divina Providenza” (1987) - Nel Nord di Cile si apre una nuova missione nella città di Antofagasta, si assistono e curano Bambini e ragazzine disabili fisiche e psichiche, e anche anziani. Antofagasta
5 Hogar "Don Orione" (1971) - L'opera offre assistenza a bambine, dando loro una casa ed educazione. Alto Jahuel - Buin
6 Comunidad "N. S. de la Guardia" (1978) - L'opera è una scuola elementare e media. La Laguna - Curacavi