Il Consiglio generale

Il nuovo Consiglio Generale è stato eletto dal XIII Capitolo Generale che si è svolto a Montebello della Battaglia (PV) dall'8 al 28 maggio 2023. Il Capitolo Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità ha avuto come tema: "Vivere Cristo e far vivere tutto il mondo di Cristo". Per essere una “Congregazione samaritana” attraverso la testimonianza profetica di un modo nuovo di fare, di agire e di vivere.

Suor Maria Rosa Delgado Rocha

Suor Maria Rosa Delgado Rocha

Vicaria generale e 1^ Consigliera
Suor Maria Rosa Delgado Rocha è nata il 18 marzo del 1974 nell’isola di Santo Antão a Capo Verde. Qui ha frequentato la Scuola primaria “Joao Ivo dos Santos” e quella secondaria nel Liceo “Suzete Delgado” a Santo Antão. Entra nella Congregazione delle PSMC, Provincia “N. S. Aparecida” (Brasile - Capo Verde) nel 1990; fa la Prima Professione nel 1997 e la Professione perpetua nel 2003. Frequenta il Corso di Infermiera presso la scuola di Infermeria “Manuel Olimpio" – a Praia – Capo Verde e l’Università do Mindelo sempre a Capo Verde. Durante il periodo dello Juniorato lavora nella Pastorale Parrocchiale e consegue il Diploma di infermiera, lavorando per 15 anni nell’Ospedale statale come capo sala nel servizio di emergenza e come capo infermiera. Nel 2008 ha frequentato il corso di “Formazione dei formatori” presso la Pontifica Università Salesiana a Roma; tornata a Capo Verde ha accompagnato le aspiranti, le juniores e i giovani in discernimento. A livello diocesano è sempre stata impegnata nella Pastorale giovanile, liturgica e catechetica. Dal 2017 è a Roma come Consigliera generale incaricata della Pastorale Giovanile Vocazionale, dell'Ufficio di Comunicazione e come punto di riferimento per le relazioni con l'Istituto Secolare Orionino (ISO). Il XIII Capitolo Generale l'ha eletta Vicaria e 1^ consigliera. E' responsabile della Vice-Delegazione “N.S. dell’Assunzione” (Capoverde), incaricata della Formazione permanente e iniziale, dell’Ufficio di comunicazione, delle Suore Sacramentine, e punto di riferimento per le relazioni con l’ISO e l’ISMN.
Suor Maria Francoise Ravaoarisoa

Suor Maria Francoise Ravaoarisoa

2^ Consigliera e Segretaria generale
Suor M. Francoise Ravaoarisoa è nata in Madagascar a Fenoarivo (Antananarivo) il 14 agosto del 1972. Ha emesso la Prima Professione tra le Piccole Suore Missionarie della Carità della Delegazione “Maria Regina della Pace” (Madagascar), il 15 agosto del 1995 e la Professione Perpetua il 22 ottobre del 2000. Dal 2000 al 2005 ha frequentato a Roma la Pontificia Università Salesiana diplomandosi nel 2005 in Scienze dell’Educazione. Tra le PSMC ha lavorato in diversi ambiti: dispensario, mensa per i poveri, promozione femminile. Dal 1995 al 1999 si è occupata della Pastorale nelle Parrocchie “Saint Etienne” a Manampisoa e nella Parrocchia dei lebbrosari “Saint Camille de Lellis” a Manankavaly. Tornata in Madagascar viene eletta nel Consiglio della Delegazione “Maria Regina della Pace” con l’incarico di Segretaria e contemporaneamente insegna nella Scuola “Jean XXIII” ad Avaratsena per 1 anno, fino al 2006 quando viene nominata Superiora della Comunità “Mater Dei” ad Andrambato, sede della Delegazione regionale. Svolge questo incarico fino al 2009 e nel 2010 diventa Maestra delle Aspiranti, incarico che ricopre fino al 2012. Nel 2015 è nominata Superiora regionale e nel 2017, nell’ambito del XII Capitolo Generale delle PSMC, viene eletta nel Consiglio generale con l’incarico di Segretaria generale, incaricata dell’archivio storico e del Cammino di rinnovamento e opere/servizi. Nel XIII Capitolo generale è stata eletta 2^ Consigliera. Svolge il servizio di segretaria generale dell'Istituto. Oltre a questo, sarà incaricata dell’Archivio storico, del Cammino di Rinnovamento e delle Suore Contemplative.
Suor Maria Irma Rabasa

Suor Maria Irma Rabasa

3^ Consigliera
Suor Maria Irma Rabasa è nata in Argentina a Trenque Lauquen (Provincia di Buenos Aires) il 13/08/1961. Ha frequentato la Scuola primaria e secondaria nell’Istituto “Nostra Signora del Rosario”. È entrata in Congregazione nel 1986. Nel 1989 ha emesso la Prima Professione e nel 1994 la Professione Perpetua. Durante il periodo dello Juniorato ha lavorato nel Piccolo Cottolengo di Avellaneda ed ha contemporaneamente seguito gli studi per diventare infermiera. Nel 1995 ha frequentato a Roma, presso il Pontificio Ateneo Salesiano, il corso di “Formazione dei formatori” e subito dopo è stata inviata come missionaria in Costa d’Avorio dove ha lavorato come infermiera e anche nell’ambito della pastorale parrocchiale e nella formazione. Ritornata in Argentina dalla Costa d’Avorio nel 2006, le viene affidato l’incarico di Superiora della comunità di Tigre. Nel 2010 torna nuovamente in Costa d’Avorio dove lavora per 3 anni nella formazione e successivamente si reca in Togo. Nel 2014 rientra in Argentina e nel 2015 le viene affidato il servizio di Vicaria della Provincia “N. S. di Luján” (Argentina – Uruguay – Paraguay). Del 2017 è a Roma come Consigliera generale, incaricata delle Missioni e del GSO (Gruppo Studi Orionini). Il XIII Capitolo Generale l'ha eletta 3^ Consigliera. E' incaricata dei Gruppi Studi Orionini, dell’Ecumenismo, delle missioni e dei Giubilei di Vita religiosa.
Suor Maria Gilse Pereira Dias

Suor Maria Gilse Pereira Dias

4^ Consigliera
Sr. M. Gilse Pereira Dias è stata eletta dal XIII Capitolo Generale 4^ Consigliera. E' incaricata della Pastorale Giovanile Vocazionale, e delle Opere e Servizi. (Spazio in allestimento)
Suor Maria Jozefa Kalinowska

Suor Maria Jozefa Kalinowska

5^ Consigliera ed Economa generale
Suor Maria Józefa Kalinowska è nata in Polonia a Puczyce il 19 dicembre 1961 e appartiene alla Provincia “N.S. di Czestochowa” (Polonia – Ucraina - Italia). Ha emesso i Primi voti nel 1983 e i Voti perpetui nel 1988. Ha lavorato per molti anni come infermiera e direttrice in attività socio-sanitarie. Dal 2002 al 2008 ha svolto il servizio nel consiglio provinciale e dal 2011 ha ricoperto l’incarico di Economa provinciale. Nel 2017 il XII Capitolo Generale delle PSMC l’ha eletta nel Consiglio generale come consigliera ed Economa, incaricata anche del Movimento Laicale Orionino (MLO) e dei Gruppi e associazioni vincolati al Consiglio generale PSMC. Nel corso del XIII Capitolo generale è stata eletta 5^ Consigliera. E' Economa generale ed incaricata del Movimento Laicale Orionino (MLO) e dei Gruppi e associazioni vincolati al Consiglio generale PSMC.

Lock 512AREA RISERVATA(Login/Logout)