Il Consiglio generale

Il nuovo consiglio Generale eletto durante il XII Capitolo Generale.
Il XII Capitolo Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità si è svolto a Roma, nella Casa generale delle PSMC in Via Monte Acero, 5 , dal 1° al 30 maggio 2017. Come scrive la Superiora generale Madre M. Mabel Spagnuolo nella lettera di Convocazione del Capitolo Generale: "Questo motto ripropone le parole che Don Orione ha scritto alle PSMC, nella Magna Charta del 18 agosto 1921. Questa lettera del nostro Fondatore, costituisce un vero e proprio testamento spirituale rivolto specificamente a noi, sue figlie. In essa troviamo il compendio della nostra identità e missione. “Ogni abbandonato trovi in voi una sorella in Gesù Cristo e una madre, e, mentre sanerete i dolori del corpo, donate alle anime la luce e il conforto di Dio. Ad ogni passo trasfondete fede e purezza, dolcezza e amore di Dio! Donatevi tutte a Dio, per essere tutte del prossimo, e non lasciate di istruirvi per rendervi capaci di illuminare le mente, per acquisire le anime".

Suor Maria Sylwia Zagorowska

Suor Maria Sylwia Zagorowska

Vicaria generale e 1^ consigliera
Suor Maria Sylwia Zagórowska è nata a Łowicz (Polonia) il 25 gennaio 1957. È entrata in Congregazione il 1° luglio del 1975. Durante il secondo anno di Noviziato è stata inviata a Roma nella Casa Generale dell’Istituto. Il 5 febbraio 1978 ha emesso i Primi Voti nella cappella della Madonna di Częstochowa a San Pietro e il 15 agosto 1983 ha fatto la Professione Perpetua a Zalesie Górne (Polonia). Il 15 settembre 1986 ha emesso il IV Voto di Carità. Il 3 giugno del 1975 consegue il Diploma di maturità. Successivamente frequenta a Varsavia lo Studium Pedagogiczne e ottiene il Diploma per l’abilitazione all’insegnamento nella Scuola Materna il 30 giugno 1982. Prosegue nella sua formazione frequentando il Pontificio Istituto Regina Mundi, a Roma, dal 1978 al 1981 e studia Teologia all’ Akademia Teologii Katolickiej di Varsavia dal 1983 al 1986 conseguendo il magistero in Teologia. A Roma segue la Scuola Pratica di Teologia e il corso di Diritto per la Vita Consacrata alla Pontificia Università Urbaniana, dal 2002 al 2004. In Congregazione Suor Maria Sylwia ha ricoperto numerosi incarichi. Dal 1986 al 1989 è stata Superiora locale nella comunità di Warszawa – Falenica e catechista nella Parrocchia del “Sacro Cuore” (Falenica). Dal 1989 al ‘91 a Roma le viene affidato il compito di aiuto della Segretaria generale. Tornata in Polonia viene eletta Vicaria provinciale per il triennio 1991-1993. Nel corso dell’VIII Capitolo Generale viene eletta Consigliera generale (Segretaria) per il sessennio 1993 – 1999. Viene riconfermata nella stessa carica per il sessennio successivo 1999- 2005. Dal 2006 – 2011 è stata Superiora provinciale della Provincia “N. S. di Częstochowa” (Polonia). Del 2011 al 2017 e dal 2017 fino al 2023 ricopre l’incarico di Vicaria generale, responsabile della Formazione permanente ed iniziale, dei Giubilei di vita religiosa e delle Suore Sacramentine e Contemplative.
Suor Maria Irma Rabasa

Suor Maria Irma Rabasa

2^ Consigliera
Suor Maria Irma Rabasa è nata in Argentina a Trenque Lauquen (Provincia di Buenos Aires) il 13/08/1961. Ha frequentato la Scuola primaria e secondaria nell’Istituto “Nostra Signora del Rosario”. È entrata in Congregazione nel 1986. Nel 1989 ha emesso la Prima Professione e nel 1994 la Professione Perpetua. Durante il periodo dello Juniorato ha lavorato nel Piccolo Cottolengo di Avellaneda ed ha contemporaneamente seguito gli studi per diventare infermiera. Nel 1995 ha frequentato a Roma, presso il Pontificio Ateneo Salesiano, il corso di “Formazione dei formatori” e subito dopo è stata inviata come missionaria in Costa d’Avorio dove ha lavorato come infermiera e anche nell’ambito della pastorale parrocchiale e nella formazione. Ritornata in Argentina dalla Costa d’Avorio nel 2006, le viene affidato l’incarico di Superiora della comunità di Tigre. Nel 2010 torna nuovamente in Costa d’Avorio dove lavora per 3 anni nella formazione e successivamente si reca in Togo. Nel 2014 rientra in Argentina e nel 2015 le viene affidato il servizio di Vicaria della Provincia “N. S. di Luján” (Argentina – Uruguay – Paraguay). Del 2017 è a Roma come Consigliera generale, incaricata delle Missioni e del GSO (Gruppo Studi Orionini).
Suor Maria Francoise Ravaoarisoa

Suor Maria Francoise Ravaoarisoa

3^ Consigliera e Segretaria generale
Suor M. Francoise Ravaoarisoa è nata in Madagascar a Fenoarivo (Antananarivo) il 14 agosto del 1972. Ha emesso la Prima Professione tra le Piccole Suore Missionarie della Carità della Delegazione “Maria Regina della Pace” (Madagascar), il 15 agosto del 1995 e la Professione Perpetua il 22 ottobre del 2000. Dal 2000 al 2005 ha frequentato a Roma la Pontificia Università Salesiana diplomandosi nel 2005 in Scienze dell’Educazione. Tra le PSMC ha lavorato in diversi ambiti: dispensario, mensa per i poveri, promozione femminile. Dal 1995 al 1999 si è occupata della Pastorale nelle Parrocchie “Saint Etienne” a Manampisoa e nella Parrocchia dei lebbrosari “Saint Camille de Lellis” a Manankavaly. Tornata in Madagascar viene eletta nel Consiglio della Delegazione “Maria Regina della Pace” con l’incarico di Segretaria e contemporaneamente insegna nella Scuola “Jean XXIII” ad Avaratsena per 1 anno, fino al 2006 quando viene nominata Superiora della Comunità “Mater Dei” ad Andrambato, sede della Delegazione regionale. Svolge questo incarico fino al 2009 e nel 2010 diventa Maestra delle Aspiranti, incarico che ricopre fino al 2012. Nel 2015 è nominata Superiora regionale e nel 2017, nell’ambito del XII Capitolo Generale delle PSMC, viene eletta nel Consiglio generale con l’incarico di Segretaria generale, incaricata dell’archivio storico e del Cammino di rinnovamento e opere/servizi.
Suor Maria Rosa Delgado Rocha

Suor Maria Rosa Delgado Rocha

4^ Consigliera generale
Suor Maria Rosa Delgado Rocha è nata il 18 marzo del 1974 nell’isola di Santo Antão a Capo Verde. Qui ha frequentato la Scuola primaria “Joao Ivo dos Santos” e quella secondaria nel Liceo “Suzete Delgado” a Santo Antão. Entra nella Congregazione delle PSMC, Provincia “N. S. Aparecida” (Brasile - Capo Verde) nel 1990; fa la Prima Professione nel 1997 e la Professione perpetua nel 2003. Frequenta il Corso di Infermiera presso la scuola di Infermeria “Manuel Olimpio" – a Praia – Capo Verde e l’Università do Mindelo sempre a Capo Verde. Durante il periodo dello Juniorato lavora nella Pastorale Parrocchiale e consegue il Diploma di infermiera, lavorando per 15 anni nell’Ospedale statale come capo sala nel servizio di emergenza e come capo infermiera. Nel 2008 ha frequentato il corso di “Formazione dei formatori” presso la Pontifica Università Salesiana a Roma; tornata a Capo Verde ha accompagnato le aspiranti, le juniores e i giovani in discernimento. A livello diocesano è sempre stata impegnata nella Pastorale giovanile, liturgica e catechetica. Dal 2017 è a Roma come Consigliera generale incaricata della Pastorale Giovanile Vocazionale, dell'Ufficio di Comunicazione e come punto di riferimento per le relazioni con l'Istituto Secolare Orionino (ISO).
Suor Maria Jozefa Kalinowska

Suor Maria Jozefa Kalinowska

5^ Consigliera ed Economa generale
Suor Maria Józefa Kalinowska è nata in Polonia a Puczyce il 19 dicembre 1961 e appartiene alla Provincia “N.S. di Czestochowa” (Polonia – Ucraina - Italia). Ha emesso i Primi voti nel 1983 e i Voti perpetui nel 1988. Ha lavorato per molti anni come infermiera e direttrice in attività socio-sanitarie. Dal 2002 al 2008 ha svolto il servizio nel consiglio provinciale e dal 2011 ha ricoperto l’incarico di Economa provinciale. Nel 2017 il XII Capitolo Generale delle PSMC l’ha eletta nel Consiglio generale come consigliera ed Economa, incaricata anche del Movimento Laicale Orionino (MLO) e dei Gruppi e associazioni vincolati al Consiglio generale PSMC.

Lock 512AREA RISERVATA(Login/Logout)

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.