Attenzione

Martedì, 09 Maggio 2017 06:58

3° Comunicato del XII Capitolo Generale delle PSMC - Inizio dei lavori a Roma

9 maggio

anteprima1 0905017Portando ancora nel cuore le emozioni suscitate dalla cerimonia di apertura, celebrata a Tortona nel Santuario della Madonna della Guardia, accanto a San Luigi Orione, venerdì 5 maggio sono iniziati a Roma i lavori del XII Capitolo Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

Dopo aver ricevuto il materiale e le indicazioni organizzative, le Suore Capitolari hanno votato ed eletto le due scrutatrici del Capitolo:Sr. M. Francesca Pasquini e Sr. M. Gabriella Perazzi, che hanno poi fatto il loro giuramento.

Le partecipanti si sono quindi predisposte all’ascolto della Relazione morale e disciplinare della Superiora Generale Madre M. Mabel Spagnuolo, proseguita e terminata nella mattinata di sabato 6 maggio. La Segretaria Generale Sr. M. Gemma Monceri ha quindi presentato la sua Relazione statistica, seguita da quella economica di Sr. M. Noemi Guzzi, Economa generale.

Domenica 7 maggio le suore hanno potuto godere di una calda e soleggiata giornata primaverile, trascorrendo il loro giorno di riposo passeggiando per le vie di Roma, o partecipando alla Regina Coeli di Papa Francesco in Piazza San Pietro.

Le attività sono riprese lunedì 8 maggio con l’elezione delle due Commissioni di revisione, che hanno il compito di valutare la Relazione presentata dalla Superiora generale, dalla Segretaria e dall’Economa. Mentre le due commissioni lavoravano sulle relazioni, le altre capitolari hanno approfondito le prime schede del Testo Base divise in piccoli gruppi. Nel pomeriggio le commissioni hanno presentato le loro valutazioni seguite dal dialogo aperto. La sessione preliminare si è conclusa con la celebrazione di ringraziamento e di augurio a tutte le capitolari affinché si rendano disponibili come Maria Maddalena a portare il profumo della carità di Cristo dove Dio vuole.

Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio, festa della N. S. di Lujan, e di supplica a N. S. del Rosario di Pompei, si è proceduto all’elezione della Presidenza del Capitolo. Come presidente del Capitolo è stata eletta M. Maria Mabel Spagnuolo, la 1° vice presidente sr M. Sylwia Zagorowska e la 2° sr M. Priscila Oliveira. Di seguito è stata eletta sr M. Gemma Monceri come Segretaria del Capitolo con le due suore di aiuto: sr M. Carla Tonelli e sr M. Jesús Nieva.

Immagine

Nei prossimi giorni si procederà con la presentazione delle diverse realtà delle province, delle delegazioni e delle vice-delegazioni in cui le PSMC svolgono il loro apostolato, e a partire dal giorno 12 maggio l’assemblea sarà arricchita dalla presenza degli invitati, che con le loro illuminazioni contribuiranno ad approfondire le riflessioni delle suore capitolari.

Segreteria di Comunicazione Orionina, Roma 9 maggio 2017

pdf   pdf 3° Comunicato XII CG. IT ( pdf 526 kB)

pdf  3 Comunicato XII CG. PL. (572.94 kB)

pdf  3 Comunicato XII CG. ES. (518.98 kB)