Mercoledì, 01 Marzo 2017 07:41

Circolare per la Quaresima 2017

Carissime sorelle!

Siamo già in Quaresima! Papa Francesco nel suo Messaggio di questo anno dice: “la Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio “con tutto il cuore”, per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai, perché, anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono1.

Sono doppiamente significative queste parole del Papa per noi, PSMC, che siamo di fronte ad un altro “nuovo inizio”: il XII Capitolo generale, anche questo un evento di “conversione”, di “rinnovamento” per superare gli atteggiamenti mediocri, che possono essersi introdotti nella nostra vita, per crescere nell’amicizia con il Signore e, purificandoci dai peccati, accogliere la sua “volontà di perdono”.

Certamente questa Quaresima è il “” privilegiato, nel quale la Divina Provvidenza vuole purificarci, modellarci e introdurci nel “”, nel “” del XII Capitolo generale, che vivremo noi tutte PSMC.

Desidero proporvi alla riflessione e condivisione personale e comunitaria, in questo tempo che ci conduce alla Pasqua, un tema che conclude l’itinerario, che vi ho offerto lungo questi sei anni attraverso le Circolari dei vari tempi liturgici. Continua...

 

 Circolare Quaresima 2017  IT (285.51 kB)

 Circolare Quaresima 2017  PL (384.44 kB)

Circolare Quaresima 2017  ES (289.81 kB))

Circolare Quaresima 2017  PT(352.43 kB)

Circolare Quaresima 2017  MLG (440.02 kB)

Circolare Quaresima 2017  EN (284.87 kB) 

Circolare Quaresima 2017  FR (314.52 kB)

 

  

 ___________________________________

1 Papa Francesco, Messaggio per la Quaresima 2017.

 

 

 

 

 

 

pdf

pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.