×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Martedì, 24 Novembre 2015 08:52

Polonia: incontro dell’equipe di PGV delle PSMC

Vota questo articolo
(0 Voti)

24 novembre

anteprimaA 24112015Sabato, 21 novembre a Wloclawek è stato realizzato un incontro dedicato al tema della Pastorale Giovanile-Vocazionale per le Suore referenti delle diverse comunità della Polonia.

L’Incontro è stato guidato da Sr. M. Alicja Kedziora in collaborazione con Sr. M. Carità Harezlak consigliera responsabile per la PGV in Provincia e Sr. M. Jòzefa Kalinowska, economa provinciale coinvolta nel progetto “Ticket of mercy” e nella preparazione della GMG 2016 a Cracovia.

All’inizio le suore hanno ascoltato le parole dal messaggio di Madre M. Mabel pronunziate durante l’incontro dei giovani a Tortona (luglio 2014): «A voi, religiosi e religiose, che accompagnate questi giovani. La pastorale giovanile non è un “lavoro”, un “servizio” come tanti altri, ma è un vero “privilegio”, perché a voi, Dio e la Congregazione vi affida nella persona dei giovani, il futuro, vi affida la speranza della Chiesa e della società. Giovanni Paolo II era felice fra i giovani e i giovani erano felicissimi con lui, diceva spesso che, accanto ai giovani, non si invecchia! Ed è vero!! Ma anche i giovani hanno bisogno di vedere in voi, religiosi gioiosi, discepoli missionari coerenti e fedeli, entusiasti e intraprendenti, aperti e vicini. Hanno bisogno di vedere la vostra testimonianza di amore alla vostra vocazione, di tensione alla santità, di dedizione radicale e autentica a Cristo, alla Chiesa e alla Congregazione. I giovani non hanno bisogno di, come si dice in spagnolo, “màs de lo mismo” (più dello stesso), ma di uomini e donne totalmente di Dio e del prossimo, di uomini e donne veri, capaci di “volare alto”, di “ideali grandi” per i quali vale la pena donare tutta la vita. I giovani guardano voi e vogliono trovare veri compagni di cammino nella sequela di Cristo».

Dopo una condivisione sulla realtà della pastorale giovanile vocazionale nella Provincia le partecipanti hanno riflettuto in gruppi sulle parole scritte da don Orione a don Biagio Marabotto sulla cura dei giovani e delle vocazioni: “La cura delle vocazioni mi sta grandemente a cuore, né più né meno come mi sta a cuore lo sviluppo e il progresso della nostra cara Congregazione. Questo è il motivo che ognora mi porta a rivolgere, oserei dire, tutti i miei pensieri e le mie sollecitudini alla ricerca e alla cura di sante vocazioni. Senza di esse la nostra cara Congregazione languirebbe, e non corrisponderebbe al fine della Divina Provvidenza nel suscitarla dal nulla” (5.08.1920).

Di seguito Sr. M. Alicja ha trasmesso al gruppo l’ultima proposta elaborata nel segretariato generale di PGV a Roma riguardo alla organizzazione dei due giornate dei giovani orionini in Polonia prima della partecipazione alla GMG a Cracovia a luglio 2016.

Alla fine le suore hanno cercato nuove proposte per collaborare meglio in questa missione rispondendo al desiderio di Don Orione: “Se volete darmi delle consolazioni, datemi delle vocazioni. Io non posso avere stima di quelle case che non danno mai vocazioni. Abbiamo giovani pieni di spirito e di buona volontà: basterebbe un soffio per farne dei santi. Ma facciamo dei santi e dei santificatori!” (Idem).

Letto 2690 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Novembre 2015 07:31