Venerdì, 26 Maggio 2017 15:30

10° COMUNICATO DEL XII CAPITOLO GENERALE PSMC – UDIENZA CON PAPA FRANCESCO

26 maggio

anteprima26052017

Dopo l’elezione della Superiora Generale e del suo Consiglio, sono ripresi i lavori del XII Capitolo Generale delle PSMC che continueranno fino alla chiusura del XII Capitolo generale. Un momento speciale ed emozionante per le partecipanti è stata l’udienza privata con Papa Francesco.

Lunedì 22 maggio, le suore capitolari hanno continuato a lavorare all’approvazione del “Documento Decisione limite”. La mattina delgiorno seguente è stata dedicata alle Conclusioni dell’Assemblea Generale delle Suore Sacramentine, che si è svolta a Roma nell’aprile del 2016, e il pomeriggio alla condivisione spontanea e libera, in un clima fraterno e di famiglia.

Mercoledì 24 e giovedì 25 i lavorisi sono concentrati sull’elaborazione, presentazione e discernimento delle proposte su argomenti vari pervenuti al Capitolo.

Venerdì 26 maggio si è vissuto un momento di grande emozione: tutte le partecipanti e gli ospiti intervenuti al Capitolo hanno prima assistito nella Chiesa di Sant’Anna in Vaticano alla Santa Messa presieduta dal Vicario generale dei Figli della Divina Provvidenza, Don Oreste Ferrari, e dopo, alle ore 12.45, hanno incontrato in Udienza privata Papa Francesco.

All’inizio Madre M. Mabel a nome di tutti i presenti ha detto: “Carissimo Santo Padre, come figlie di Don Orione, e a nome di tutte PSMC, vogliamo rinnovare il nostro amore, la nostra adesione e disponibilità al Suo magistero e ai Suoi desideri, attendiamo, ora, con apertura di cuore e di spirito le Sue parole, che accoglieremo dalla mano di Dio, come luce per il nostro cammino di santità, di fraternità e di missionarietà”.

Il Santo Padre nel suo messaggio ha ricordato che: “Al missionario si richiede che abbia una spiritualità fondata su Cristo, sulla Parola di Dio, sulla liturgia. Una spiritualità “olistica”, che coinvolga tutta la persona nelle sue diverse dimensioni, basata sulla complementarietà, sull’integrare e l’includere. Essa vi permette di essere figlie del cielo e figlie della terra, mistiche e profetiche, discepole e testimoni al tempo stesso

Concludo – ha proseguito - proponendovi come esempio per la vostra missione e per il vostro servizio ai poveri l’icona della Visitazione. Come la Vergine Maria, mettetevi in cammino, in fretta – non la fretta del mondo, ma quella di Dio – e piene della gioia che abita il vostro cuore cantate il vostro magnificat. Cantate l’amore di Dio per ogni creatura. Annunciate agli uomini e alle donne di oggi che Dio è amore e può colmare di significato il cuore di chi lo cerca e si lascia incontrare da Lui”.

Dopo l’incontro con il Papa, le Suore capitolari sono rientrate in Casa Generale dove sono proseguiti i lavori dedicati al discernimento e all’approvazione delle decisioni sui diversi argomenti affrontati nel corso del XII Capitolo.

Il Capitolo Generale si concluderà ufficialmente lunedì 29 maggio. 

 

Guarda il VIDEO dell'Udienza dal Vaticano.

Vedi VIDEO 2

pdf  10 Comunicato XII CG-IT (540.08 kB)   pdf  FRANCESCO-PSMC-2017-05-26-IT (112.3 kB)

pdf  10 Comunicato XII CG-ES (428.46 kB)

pdf  10 Comunicato XII CG-PT (435.89 kB)

pdf  10 Comunicato XII CG-FRA (433.22 kB)

archive  10 Comunicato XII CG-ENG (429.96 kB)

pdf  10 Comunicato XII CG-PL (433.75 kB)

 

VEDI SITO DEL VATICANO

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.