Preghiera per la Visita Canonica Generale -  Argentina  - Uruguay - Paraguay

29 marzo - 2 maggio 2019

 

Divina Provvidenza,

che sei Amore e Misericordia, che tutto vedi e provvedi,

accompagna e rendi feconda la Visita canonica

della Madre generale e del Consiglio,

nella Provincia “Provincia “N. S. di Luján”.

 

Concedi alle Visitatrici:

- un ascolto profondo e umile delle persone e delle realtà,

- una parola sapiente, libera e costruttiva,

- un pensiero chiaro e lungimirante per suggerire scelte coraggiose

e inedite per la vita della Congregazione.

 

Concedi ad ogni PSMC:

- l’apertura di spirito per accogliere con speranza ciò che Dio ci chiede oggi,

- la docilità della mente e del cuore per assumere ed incarnare la novità dello Spirito,

- il coraggio e la gioia del bene per vivere lo slancio missionario di San Luigi Orione.

 

Fa che questo tempo di Visita renda più profetica e santa la nostra vita consacrata

e ci apra con entusiasmo e prontezza “mariana” alle nuove sfide della carità

sull’orizzonte del “Caritas Christi urget nos!”

 

Maria Madre della Divina Provvidenza, prega per noi!

San Luigi Orione, prega per noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assemblea Generale delle PSMC (Buenos Aires, 6 - 11 ottobre 2014)

 

Le PSMC, a tre anni dall'esperienza capitolare, nel contesto del Centenario di Fondazione, in clima di dialogo e di discernimento nello Spirito, celebrano la loro Assemblea generale per:

"ripartire" da Cristo e con Cristo, per Decidere cammini di interiorità più adeguati alla svolta antropologica presente in ognuna e per rinnovare lo slancio apostolico e l'entusiasmo evangelizzatore, sui passi di Don Orione e in sintonia con gli appelli di Papa Francesco.

 

 

 

 

 

 

 

Mostra Storico-Fotografica: "Da Tortona al mondo, spargendo la carità"

 

Per celebrare i 100 anni di Fondazione, le Piccole Suore Missionarie della Carità (PSMC) hanno allestito a Tortona, all’interno di Casa Madre (“la casetta delle quattrocento lire”), una Mostra Fotografica che parla della propria storia, del carisma orionino e della sua attualità e continuità nel tempo e nello spazio, uniti al pensiero profetico di San Luigi Orione.

 

 

 

 

 

 

 

 

"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19)

Logo GMG 2013Questo anno si celebra la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà dal 23 al 28 luglio 2013 in Brasile, nella città di Rio de Janeiro. Motto dell'evento è “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28, 19).
Obiettivo principale della GMG è quello di avvicinare tutti i giovani a Cristo, al Vangelo e alla Chiesa e rendere visibile il loro entusiasmo della fede. L’ultima GMG si è tenuta nell’agosto 2011 a Madrid, in Spagna, ed ha riunito giovani di più di 190 paesi. 
Alla GMG 2013 parteciperà un gruppo numeroso di giovani orionini, proveniente soprattutto dall’America latina e una delegazione italiana. Per far incontrare i giovani delle diverse comunità orionine, dal 21 al 23 luglio si svolgerà, presso il Colégio Divina Providência dei FDP, accanto al Jardim Botânico e quasi ai piedi di Corcovado, a Rio de Janeiro la GMG Orionina, un incontro per preparsi a vivere l'evento con la gioia e l'entusiasmo che caratterizzano la famiglia orionina.
Il sogno di Giovanni Paolo II a favore dei giovani si è concretizzato nell’Incontro Internazionale della Gioventù nel 1984 in occasione dell’Anno Santo della Redenzione a Piazza San Pietro, in Vaticano. In quella occasione il Papa ha consegnato ai giovani la Croce  diventata uno dei principali simboli della GMG, meglio conosciuta come la Croce della Giornata.
Da quel giorno i giovani di tutto il mondo si sono sentiti ancora più protagonisti di questo grande incontro di fede, testimonianza ed unità.
GMG orionina 2013

Concerto di Beneficenza: "100 anni con la musica divina della Carità"

 

Nell’Ambito delle celebrazioni per il Centenario di Fondazione, le Piccole Suore Missionarie della carità, hanno organizzato a Roma, sabato 13 dicembre, presso l’Auditorium Don Sebastiano Plutino (Casa Tra Noi), il Concerto di beneficenza: 100 anni con la musica divina della Carità. Al piano Bice Horszowski Costa che eseguirà brani di J. S. Bach, W. A. Mozart, L. Van Beethoven, R. Schumann e F. Schubert.