unnamed
 
 
copertina "Il profumo della Carità"
IL PROFUMO DELLA CARITA'
Profilo biografico di Suor Maria Plautilla delle Piccole Suore Missionarie della Carità
di San Luigi Orione
 
 
 
 
di Andrea Gemma
 
Editore: VELAR  -  2012  (Disponibile in libreria)

Attraverso le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di lavorare accanto a lei, scopriamo la vita di Suor Maria Plautilla, una vita fatta di servizio e di dedizione prima nella sua famiglia e poi nella comunità religiosa delle "Piccole Suore Missionarie della Carità", fondata da Don Orione: "Un vero modello di Missionaria della Carità" dedita ai propri ammalati e a servizio dei più poveri. Il testo è impreziosito dalle immagini dei luoghi in cui la Nostra Suora Maria Plautilla ha vissuto e donato la propria opera con devozione.
 
 
 

 
 
 
Libro "Suor Maria Plautilla" di Aurelio FusiSUOR MARIA PLAUTILLA
Un riflesso del volto di don Orione
 
di Aurelio Fusi
 
Editore: Paoline Edizioni  -  2011  (Disponibile in libreria)

Suor Maria Plautilla ha condotto una vita semplicissima, in due tempi: il primo, di vent’anni, si svolse a Roata Chiusani in provincia di Cuneo e il secondo, di quattordici anni, nella Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità di san Luigi Orione. Questi due periodi sono accomunati da un unico atteggiamento: la ricerca del volto di Cristo, in mezzo alle angustie della vita. Ciò che è stato veramente grande in lei – se l’eco n’è rimasta fino a oggi – è l’atmosfera interiore che colorì di divino la monotonia insignificante del suo lavoro. Ha operato tra le corsie del Piccolo Cottolengo, servendo gli ammalati in ginocchio, con quella stessa devozione riservata all’eucaristia e si è donata totalmente ai poveri. La sua vita non ha narrato fatti o fenomeni straordinari sotto il profilo ascetico e mistico; è stata piuttosto una testimonianza quotidiana di totale offerta di sé per il bene degli altri, in circostanze difficili, che andavano ben oltre un livello ordinario di impegno nel proprio lavoro. «È morta contenta», hanno detto di lei, «perché non ha mai detto di no, né a Dio né agli uomini» In poco più di un decennio riuscì a realizzare il tipo di religiosa sognata da don Orione, vivendo in modo straordinario gli impegni di suora infermiera, affinando e perfezionando quelle innate doti di umiltà, di carità, di bontà e di pietà che già le erano state riconosciute da ragazza al paese nativo.

 "Amo vedere e ricordare suor Maria Plautilla come un'orionina nel senso comune che ha assunto questo aggettivo: semplice, pronta, alla buona, tutta sacrificio, di pietà soda e ignita ma senza apparenze, sempre attiva e dimentica dio sé perché ormai tutta e solo di Gesù" (da un discorso del cardinale Dionigi Tettamanzi)

"Ciò che è stato veramente grande in lei - se l'eco n'è rimasto fino a oggi - è l'atmosfera interiore che colorì di divino la monotonia insignificante del suo lavoro. Ma di questa atmosfera, solo Dio è capace di riferire. E Dio, si sa, specie nei suoi prediletti, ama mantenere il segreto nuziale" (dalla prefazione del cardinale Angelo Bagnasco) 

 


 
 
copertina_VelarVENERABILE SUOR MARIA PLAUTILLA
Il volto della carità
 
di Aurelio Fusi
 
Editore: ELLEDICI-VELAR  -  2010

Il 1° luglio 2010, Benedetto XVI ha dichiarato Venerabile Suor Maria Plautilla (al secolo Lucia Cavallo) delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Con questo atto il Papa ha confermato che l’umile religiosa ha vissuto le virtù cristiane in modo eroico. [...]

 

 DOWNLOAD del LIBRO (3.39 MB)

 

 


 incarnazione_carita_min

SUOR MARIA PLAUTILLA
L'incarnazione della carità
 
di Ignazio Terzi
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina Venerabile Sr M

"Solo la carità salverà il mondo." (Don Orione)

La vita


Suor Maria Plautilla ha incarnato il carisma di San Luigi Orione che nella Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità si esprime attraverso uno speciale voto di carità. La Venerabile è un esempio luminosissimo di carità cristiana perché con tutta la sua vita ha dimostrato che "solo la carità salverà il mondo", come era solito ripetere san Luigi Orione. 

Fin da piccola partecipa tutti i giorni alla Messa e riceve quotidianamente la Comunione, pur vivendo in un contesto spirituale ancora segnato da tracce di giansenismo.
Nel 1933 entra nella Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità, volendo diventare missionaria "per portare Gesù a coloro che ancora non lo conoscono", come ha lasciato scritto nel suo semplice diario.

Viene inviata al Paverano di Genova per servire le ammalate: da quel momento il cuore di suor Plautilla e il Paverano diventeranno una cosa sola.
Nell'autunno del 1945 ha il primo attacco cardiaco e sul finire del 1946, dopo aver soccorso una paziente che aveva raggiunto il cornicione del balcone esterno, con il rischio di cadere, è costretta a ridurre il suo lavoro di infermiera per l'aggravarsi delle sue condizioni fisiche. Il 14 agosto del 1947, dopo mesi di sofferenze, riceve l'Unzione degli Infermi e il giorno seguente emette la Professione perpetua. Il 5 ottobre del 1947 nasce al cielo.


Il 1° luglio 2010 è stato promulgato il Decreto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ha riconosciuto le virtù eroiche della Serva di Dio Suor Maria Plautilla.

 GUARDA IL VIDEO  IT

pagina suor maria plautilla 

Video in altre lingue: EN  ES  FR

Leggi inoltre:

Per ulteriori informazioni o per condividere testimonianze su Suor Maria Plautilla, scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.