https://orionitas.com.br/ 

Gli inizi della presenza delle PSMC...

La missione orionina a Capo Verde ha inizio l’8 febbraio del 1979 con l'arrvo nell’Isola di Santo Antão di Sr. Ave Maria Caldeira de Jesus, Sr. Maria Norma Abrahão dos Santos (brasiliane) e Sr. Maria Blanca Bentancur (uruguayana)  per svolgere un servizio di evangelizzazione in una “missione ad gentes”, in risposta al desiderio missionario che Papa Paolo VI voleva risvegliare nella Chiesa e in tutte le congregazioni.

Le tre missionarie iniziarono il loro lavoro in svariati campi: nella pastorale, nel campo dell’evangelizzazione, della catechesi, dell’igiene, del primo soccorso, nella puericultura, nella pastorale carceraria e con i lebbrosi.

Nel 1988 le PSMC si recarono nell’isola di Santiago, a Praia, dove si diede inizio a una nuova comunità per collaborare nei servizi pastorali di quella località.

Sin dall’inizio la comunità è stata una casa di riferimento e di appoggio per i giovani in discernimento vocazionale.

Le giovani aspiranti alla vita Religiosa, oltre allo studio accademico, si dedicano alle arti manuali e alla catechesi nella cappella del quartiere. 

Oggi... 

Oggi le suore orionine, oltre al servizio di pastorale parrocchiale, lavorano nell’ambito della salute e dell’educazione.

A maggio del 2015 sono state inaugurate due importanti realtà, il "Centro Don Orione", progettato per dare risposta ad alcune fondamentali esigenze della realtà sociale locale, come la formazione infantile e giovanile e la promozione della persona nelle sue diverse dimensioni; e la Scuola Materna "Madre della Divina Provvidenza". Entrambe queste realtà inaugurate nel mese di ottobre, hanno iniziato la loro attivatà a maggio dello stesso anno.

Il 5 marzo del 2023 è stata creata la Vice-Delegazione capoverdiana con il nome di "Nostra Signora dell'Assunzione".

View the embedded image gallery online at:
https://www.suoredonorione.org/africa/capo-verde#sigProId0158cc498a

 

LE COMUNITA' DELLE PSMC A CAPO VERDE

LOCALITÀ

1

Comunidade N. S. do Rosário 
La missione è impegnata nella pastorale Parrocchiale, nella gestione di una scuola d'Infanzia e nel lavoro in un ospedale statale.Parrocchiale. 

Ilha de Santo Antão

2

Comunidade Mãe da Divina Graça
La missione è impegnata  nella pastorale Parrocchiale e nell’insegnamento nelle scuole statale…

Comunidade Mãe da Divina Misericórdia
La missione è impegnata nella gestione di una scuola d'Infanzia di proprietà della diocesi e nella pastorale Parrocchiale.

Praia - Ilha de Santiago