http://www.hermanasdedonorione.org.ar/

Le Piccole Suore Missionarie della Carità arrivarono in Argentina sia per espresso volere di Don Orione, che durante la sua permanenza nel Paese aveva incontrato molti italiani emigrati a causa dei conflitti bellici e per i quali riteneva necessario un supporto spirituale ed educativo, sia dietro diretta sollecitazione di Don Zanocchi per poter dare avvio all’opera del Piccolo Cottolengo Argentino ed accogliere poveri, malati, orfani ed abbandonati.

Le prime suore rimasero quasi un anno presso un collegio delle Dame di San Vincenzo de Paoli per imparare la lingua, mentre insegnavano catechismo e facevano scuola di ricamo e cucito alle ragazze del collegio.

Gli inizi delle PSMC in Argentina...

Le prime sei suore inviate da Don Orione furono Sr. M. Concetta Bova, Sr. M. Fede Lanuso, Sr. M. Misericordia Dei Martinelli, Sr. M. Benvenuta Spaggiari, Sr. M. Lucia Meduri e Sr. M. Pax Crucis Carniato. Esse partirono con la nave “Giulio Cesare” dal porto di Genova il 2 dicembre 1930 e arrivarono al porto di Buenos Aires il 22 dicembre.

Il 21 aprile dell’anno successivo (1931) furono raggiunte da Sr. M. Natalina Serra, Sr. M. Bernardina Gorani, Sr. M. Temperanza Pollarollo, Sr. M. Modesta Romero y Sr. M. Alleluia.

Fino alla morte di Don Orione, le spedizioni missionarie in Argentina furono sette in totale.

A giugno dello stesso anno  Sr. M. Modesta Romero, Sr. M. Celestina e Sr. M. Asunciòn iniziarono a lavorare con i Figli della Divina Provvidenza nel Seminario di Montevideo in Uruguay.

Nel 1983, le suore arrivarono con il loro apostolato anche in Paraguay. Sr M. Mirta Paredes, Sr M. Hortencia Mattecich e Sr M. Adelaida Vargas, che oltre ad aiutare i FDP nelle diverse cappelle e centri missionari, aprirono un asilo per i bambini della zona di Mayor Martinez.

Il ramo delle Suore Sacramentine prende il via in Argentina nel 1952, presso la Casa di Floresta a Buenos Aires, e nel 1973 si sono spostate presso il Cottolengo di Claypole, in una casa preparata appositamente per loro e collegata

Oggi...

Negli ultimi anni il Governo ha cambiato pian piano le leggi per gli Istituti di assistenza sanitaria (come il Cottolengo), assistenza sociale (come gli internati per bambini a rischio o con problemi famigliari) e per le scuole. Pertanto, non potendo sempre rispondere ai requisiti richiesti, le case per i bambini sono state trasformate da centri residenziali a centri diurni.

Verso il 2000, i Vescovi di Buenos Aires hanno evidenziato il beneficio di avere nuovamente personale religioso negli ospedali pubblici per essere vicini ai poveri, ai sofferenti e alle loro famiglie. Così le Suore di Don Orione hanno cominciato prima ad assistere spiritualmente i malati di un ospedale e successivamente hanno deciso di aprire una comunità dentro l’ospedale stesso per assistere e accompagnare le persone a tempo pieno.

Ma oltre alla presenza negli ospedali e nei Piccoli Cottolengo della Congregazione, in questa Provincia, che è la più numerosa della Congregazione, le PSMC sono impegnate in diversi tipi di servizi: pastorale educativa, catechesi ed animazione dei giovani e nelle scuole, ascolto e preghiera con i più bisognosi ricoverati negli ospedali, animazione spirituale e assistenza dei disabili, animazione vocazionale nelle Parrocchie.  Si occupano, inoltre, della pastorale missionaria sia nei quartieri rurali che in quelli periferici delle città, sono vicine ai carcerati, agli anziani agli “ultimi” delle nostre odierne società.

Nel 2021 la Provincia ha preso il nome di "Nostra Signora di Guadalupe" incorporando al suo interno le comunità di Cile e Perù.

 

 

LE COMUNITA' DELLE PSMC IN ARGENTINA 

LOCALITÀ

1 Casa San Joaquin y Santa Ana (1931) - Casa Provinciale, residenza per suore anziane e malate, apostolato assistenziale esterno in un ospedale pubblico vicino
Buenos Aires
2

Istituto Don Orione (1931) - Asilo e scuola elementare

Buenos Aires
3

Hospital Santojanni (2011) - Assistenza spirituale ai malati

Buenos Aires
4

Piccolo Cottolengo Don Orione (1935) - Assistenza a persone disabili, asilo

Avellaneda (Bs. Aires)
5

Comunità "N. S. de la Merced" (1999) - Assistenza a persone disabili, residenza per anziani 

Bahìa Blanca (Bs As)
 6 Centro "N. S. di Lourdes" - Centro diurno per bambini in età scolare Barranqueras

Pequeno Cottolengo "Don Orione" (1936) - Assistenza a persone disabili, residenza delle Suore Sacramentine non vedenti

Claypole (Bs As)
 8 Casa N. S. del Rosario (1996) - Evangelizzazione e promozione umana, attività educative Mendoza
 9 Casa “Stella Maris” (1960) - Centro di spiritualità, casa per incontri e ferie Quequèn (Bs. Aires)
10 

Hogar del Niño Don Orione (1964) - Assistenza a bambine, ragazze e donne disabili

Rafaela (Santa Fe)
11 

Pequeno Cottolengo "Don Orione"

Hogar de Niñas Don Orione (1973) - Casa per bambine a rischio e con problemi famigliari e a rischio

Saenz Peña

 

 12 Hogar San Justo (1961) - Casa per bambine a rischio e con problemi famigliari, asilo, sede del Postulandato delle PSMC San Fernando (Bs. Aires)
 13

Casa Maria de Nazareth - Sede del Noviziato delle PSMC

San Miguel (Bs As)

 14

Pequeno Cottolengo "Don Orione" (1941) - Assistenza a ragazze e donne disabili

San Miguel -
Los Polvorines (Bs. Aires)

 15

Hogar Santa Rosa (1976) - Assistenza a ragazze disabili

Tigre (Bs. Aires)