https://www.facebook.com/Hermanas-de-Don-Orione-Chile-

La Provincia Cilena, (dal 2021 Provincia "N. S. di Guadalupe": Argentina, Uruguay, Paraguay, Cile e Perù), per celebrare i 50 anni di presenza delle PSMC in Cile, nel 1993 apre una nuova Missione in una zona di estrema povertà in Perù chiamata Manchay “… si così vuole il Signore dopo andremo anche a Lima”. (D.O. 1936). Nella mente di Don Orione era presente il desiderio di piantare una nuova tenda del carsima orionino in questo paese.

Tra il 1980 e il 2000, il Perù ha vissuto una situazione senza precedenti di violenza politica che ha lasciato una dolorosa ferita. Quasi 70.000 sono stati i morti  sia per attività terroristiche che per scontri armati, distruzione di villaggi e massacri collettivi. In Perù, la stragrande maggioranza degli sfollati da questi villaggi, circa l'85%, ha deciso di rifugiarsi nelle città, in particolare Lima e la sua periferia. E' in questo contesto di estrema povertà, di persone fuggite dalle loro terre e che non possiedono più niente, che arrivano le Piccole Suore Missionarie della Carità.

Gli inizi delle PSMC in Perù

Il 12 marzo del 1993 inizia la nuova missione in Perù, con un asilo chiamato “Santa Teresita”. Vengono inviate due religiose cilene Suor Maria Filomena e Suor Maria Sandra Palma, una religiosa proveniente dal Brasile Suor Maria Joanna Lahura e una giovane laica Missionaria Carmen.

Sono accompagnate da suor María Rosanna Sánchez, Provinciale del Cile e sono responsabili di un nido e un asilo con 130 bambini dai 2 ai 5 anni e del ministero parrocchiale di giovani, bambini e adulti.

Oggi...

La presenza delle figlie di Don Orione in questa terra peruviana e il loro apostolato dedicato ai poveri della parrocchia e alle famiglie è molto importante. Le suore hanno portato un grande miglioramento umano e spirituale nella zona, assicurando un luogo sicuro ai bambini, seguendo e sostenendo i giovani e tutta la popolazione.

 

Le COMUNITA' DELLE PSMC IN PERU'

LOCALITÀ

1 Comunidad "N. S. de la Evangelizacion" - (1993) - Assiste ed educa i bambini di mamme lavoratrici

Lima