https://soeurs-donorione.org/

Il primo contatto delle PSMC con la Costa d’Avorio è avvenuto nel 1994 quando, dietro l’invito dei Figli della Divina Provvidenza, alcuni membri del Consiglio generale delle PSMC visitarono la realtà della Costa d’Avorio e nel 1995 le prime suore aprirono una comunità. Il primo anno la comunità ha avuto come obiettivo quello di prendere contatto con la gente del luogo ed imparare la lingua francese.
Nel 1996 è iniziata l’attività di apostolato con l’apertura di un dispensario ad Anyama.

Gli inizi delle PSMC in Costa d'Avorio...

Quando siamo arrivate in questo paese del Centro Africa abbiamo trovato una cultura locale che vedeva e considerava la disabilità negativamente. Il servizio di sostegno e promozione offerto ai portatori di handicap in questa realtà, ha costituito fin dall’inizio una piccola luce che ha dato e dà speranza per il futuro degli ospiti che cominciano a uscire dall'anonimato.

Oltre ad occuparci di questi bambini, ci siamo dedicate all’assistenza sanitaria delle donne. Dopo il dispensario abbiamo aperto ad Anyama il Centro Medico “Don Orione” che si occupa di ostetricia e ginecologia e offre vari servizi come: cure ambulatoriali, accompagnamento alle gestanti, consultazioni specialistiche, laboratorio e farmacia.

Come seconda attività svolta da questa comunità, accanto all’ospedale abbiamo iniziato a gestire, a partire dal 2000, la Scuola “St. Laurent” di taglio e cucito fondata nel 1977 dai Figli della Divina Provvidenza. Con il riconoscimento statale, la scuola offre a numerose ragazze un buon livello di preparazione professionale nell'ambito della sartoria. Ciò consente loro di entrare più facilmente nel mondo del lavoro

La nostra presenza si è poi estesa oltre alla Costa d’Avorio, al Togo e al Burkina Faso. In questi paesi abbiamo cercato di apportare significativi miglioramenti alle condizioni di vita delle popolazioni locali, attraverso la promozione femminile, l’assistenza sanitaria e numerose attività in favore dei poveri, dei piccoli e dei disabili, svolte anche in collaborazione con i Figli della Divina Provvidenza.

Oggi...

Dopo 20 anni di attività in questa parte dell’Africa, il 31 maggio 2015 è stata eretta la Vice-delegazione “Nostra Signora della Speranza” costituita da Costa d’Avorio, Togo e Burkina Faso diventata poi Delegazione nel 2021. Attualmente siamo presenti in 4 comunità: 1 ad Anyama 1 ad Abobo (Costa d’Avorio) 1 a Bombouaka (Togo) e 1 a Gaoua (Burkina Faso).

Le varie attività in cui siamo impegnate continuano a svilupparsi grazie alla presenza di vocazioni e alla collaborazione con i Figli della Divina Provvidenza e le Istituzioni locali.

 

LE COMUNITA' DELLE PSMC in COSTA D'AVORIO, TOGO E BURKINA FASO

LOCALITÀ

1

Comunità "Notre Dame de la Esperance"
Sede della Vice-delegazione e del Noviziato - Centro Medico "Don Orione" - Scuola di Taglio e cucito - Casa per bambini disabili "Maison Madre Elisa"

Anyama

2

Comunità “Madre della Divina Provvidenza”
Sede del Postulantado  - Pastorale parrocchiale

Abdijan - Abobo

  TOGO  
3 "Notre Dame de Fatima"
Collaborazione con FDP nel Piccolo Cottolengo
Bombouaka
  BURKINA FASO  
4 "Notre Dame du Mont Carmel"
Scuola Taglio e cucito - Pastorale parrocchiale
Nako - Gaoua