https://www.facebook.com/Donorionesisters/

Gli inizi della presenza delle PSMC

La presenza delle PSMC nelle Filippine ha inizio nel 2004. Le suore si stabiliscono in un umile quartiere alla periferia di Manila, Quezon City, dominato dalle discariche di rifiuti da cui la gente trae il proprio sostentamento cercando continuamente qualcosa da rivendere e dove i bambini giocano e trascorrono la maggior parte della loro giornata.

In questo contesto le suore iniziano la loro missione cercando di imparare la lingua locale e dando assistenza sanitaria alla poverissima popolazione della zona, in particolare attraverso il Feeding Program per l’alimentazione dei bambini denutriti e il “Tutorial Program” per l’educazione dei bambini con più difficoltà di apprendimento scolastico. 

Con il passare del tempo aprono una nuova missione nell’Isola di Marinduque grazie alla donazione di un’abitazione da parte di alcuni benefattori, ma dopo poco sono costrette a lasciarla perché nuove “frontiere” si aprono alla Congregazione grazie al fiorire di nuove vocazioni provenienti dall’Indonesia, dal Vietnam e da Timor Est, le suore aprono così una nuova casa per il Noviziato a Caloocan City.  

Oggi…

Il 20 novembre 2016, la Superiora generale Madre Maria Mabel Spagnuolo, accompagnata dalla Vicaria Sr. M. Sylwia Zagórowska, dà inizio alla Vice Delegazione “Madre di Misericordia” (Filippine), composta da tre comunità: “Madre della Sapienza“, “Madre della Divina Provvidenza” e “Nostra Signora del Santissimo Sacramento” in cui sono presenti le suore Sacramentine non vedenti.

Attualmente le suore sono impegnate nell’assistenza sanitaria con il piccolo Centro Medico "Don Orione", nella pastorale educativa, parrocchiale e in quella vocazionale.

View the embedded image gallery online at:
https://www.suoredonorione.org/asia/filippine#sigProIdf6c8d6ff2a

 

Le Comunità delle PSMC nelle FILIPPINE

LOCALITÀ

1

Comunità "Mother of Wisdom" Sede della Vice-delegazione, del Postulandato e dell'Aspirandato.

Quezon City - Manila

2

Comunità "N. S. del SS. Sacramento"  - Casa delle Suore sacramentine non vedenti.

Quezon City - Manila
3

Comunità "Madre della Divina Provvidenza" - Sede del Noviziato.

Caloocan City


 

 

 

 


 

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.