Giovedì, 24 Aprile 2014 08:33

Roma: 61° Assemblea Nazionale dell'USMI

Vota questo articolo
(0 Voti)

24 aprile

anteprima2 2404014A Roma presso la Pontificia Università Urbaniana è in corso dal 23 al 25 aprile, la 61° Assemblea nazionale dell’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia), alla quale sono state invitate le Superiore generali e provinciali.

Il tema dell’Assemblea di quest’anno è: L’ARTE DEL “PASSAGGIO” LE RELIGIOSE NEL PRESENTE E NEL FUTURO DELLA CHIESA ITALIANA. Durante l’Assemblea nazionale di quest’anno la riflessione è guidata da:

p. Lorenzo Prezzi Direttore di Testimoni e di Settimana, con il tema: “La grazia del passaggio”. Le Religiose nel futuro della Chiesa italiana;

Elisa Cremaschi, scrittrice e monaca della Comunità Monastica di Bose, dedita da anni all'insegnamento dei Padri della Chiesa; che ha introdotto le partecipanti nella tradizione monastica femminile antica con "Esempi di donne di Dio nel mondo antico";

don Gianmarco Busca, docente universitario, con il tema: "Il mistero pasquale nell’aspetto celebrativo-esistenziale";

sr Grazia Papola, biblista, offre una lectio a partire dalla lettura di Atti 2,42-47;

l’ avvocato Edoardo Boitani, il sottosegretario CIVCSVA p. Sebastiano Paciolla, O. Cist, e la dott. Antonella Ventre che tratteranno alcuni problemi economici, giuridici e amministrativi di attualità in riferimento agli Istituti religiosi.

In questi giorni i relatori intervenuti hanno offerto alle partecipanti valide tracce di riflessione.

Letto 2086 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Aprile 2014 10:02

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

L'utilizzo dei cookie concorre al buon funzionamento di questo sito e favorisce il miglioramento dei servizi offerti all'utente. L'accesso ai contenuti del sito e l'utilizzo dei servizi implica accettazione dell'utilizzo dei cookie.