×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 71

Lunedì, 28 Aprile 2014 10:05

Roma: Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II proclamati santi

Vota questo articolo
(0 Voti)

28 aprile

 

anteprima0 2804014Un’ovazione spontanea si è levata in piazza San Pietro alle 10.15 di domenica 27 aprile quando Papa Francesco ha proclamato santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli e Karol Wojtyla. Accanto a lui il Pontefice emerito Benedetto XVI, che Papa Francesco aveva abbracciato poco prima di iniziare la cerimonia. Alla canonizzazione hanno assistito 122 delegazioni internazionali, 10 capi di governo e 24 capi di stato. Oltre a 800mila pellegrini - rende noto la sala stampa vaticana - di cui mezzo milione raccolti in piazza San Pietro e nell’area limitrofa, intorno a via della Conciliazione, il lungotevere e i ponti della zona Prati.

 

Il Pontefice ha sottolineato durante l’omelia che “San Giovanni XXIII e e San Giovanni Paolo II hanno avuto il coraggio di guardare le ferite di Gesù, di toccare le sue mani piagate e il suo costato trafitto. Non hanno avuto vergogna della carne di Cristo, non si sono scandalizzati di Lui, della sua croce; non hanno avuto vergogna della carne del fratello, perché in ogni persona sofferente vedevano Gesù. Sono stati due uomini coraggiosi, pieni della parresia dello Spirito Santo, e hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia”.

 

La cerimonia si è conclusa con il “solito” fuoriprogramma: il giro di Papa Francesco sulla jeep bianca per salutare la folla di via della Conciliazione.  La canonizzazione è stata seguita dai fedeli sui maxischermi in tutta Italia e in centinaia di cinema nel mondo.

Presente alla celebrazione anche una rappresentanza di PSMC della Casa generale e delle comunità di Santa Maria la Longa (UD) e Milano, che fin dal pomeriggio di sabato si sono recate nei presssi di Piazza San Pietro per parteciapre alla veglia notturna e condividere con gli altri pellegrini, canti e preghiere in attesa di partecipare allo storico evento dell’indomani mattina.

Guarda il video

Per ulteriori immagini vai alla pagina di FACEBOOK delle Piccole Suore Missionarie della Carità

Letto 1224 volte Ultima modifica il Venerdì, 01 Agosto 2014 07:43